NABA - Percorsi d’Autore è il titolo della rassegna promossa da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Cineteca Milano che si terrà a partire da lunedì 5 febbraio 2024 presso il Cineteca Milano Arlecchino. Si tratta di un programma di sette film, ognuno dei quali sarà accompagnato in sala dal regista che si fermerà poi a parlarne con il pubblico in un dibattito animato da Roberto Manassero e Dario Zonta che si soffermerà in particolare sulle diverse rappresentazioni cinematografiche del rapporto uomo-lavoro, fra realismo e sguardo visionario.
Un programma articolato, tra documentari e film di fiction, che vuole valorizzare soprattutto i giovani autori italiani e la loro idea di cinema. Dopo il primo appuntamento con la proiezione de "
Il Posto" con la presenza in sala di Mattia Colombo, il 13 febbraio Alice Rohrwacher dialogherà con Dario Zonta e il pubblico per presentare il suo ultimo lungometraggio "
La Chimera", che è stato in concorso al Festival di Cannes 2023. Da marzo si susseguiranno gli appuntamenti con Michelangelo Frammartino e la proiezione de "
Il buco" mentre Luca Bigazzi porterà la sua esperienza di affermato direttore della fotografia, per parlare di "
Mi piace lavorare (Mobbing") di Francesca Comencini. Gli spettatori, inoltre, avranno modo di conoscere a seguire il lavoro di Davide Maldi per il documentario "
L’apprendistato", di Simone Bozzelli, alumnus NABA, per "
Patagonia" oppure quello di Tommaso Landucci per il doc "
Caveman". Si tratta di registi che con questi lavori si sono già affacciati alla ribalta di importanti festival; "
Patagonia", ad esempio, è stato presentato al Festival di Locarno 2023; "
L’apprendistat"o ai festival di Locarno e Torino del 2019, "
Il posto" ad Annecy Cinema italien nel 2022, "
Caveman" alle Giornate degli autori del 2021.