Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ENEA - L'11 gennaio il cast presenta il film al Cinema Troisi di Roma


ENEA - L'11 gennaio il cast presenta il film al Cinema Troisi di Roma
In concorso a La Biennale di Venezia 2023, “Enea” il nuovo film di Pietro Castellitto arriva al Cinema Troisi di Roma presentato dal regista e il cast composto da Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore e Sergio Castellitto l'11 gennaio 2024 per un Q&A al termine dello spettacolo delle 19.30 e per una presentazione all'inizio di quello delle 22.15.

La seconda opera da regista di Pietro Castellitto porta sullo schermo le crepe della quotidianità di una città sospesa, vista dagli occhi dei giovani protagonisti. Enea e Valentino sono vittime e artefici di un mondo corrotto, mossi però da una vitalità incorruttibile, oltre i confini delle regole e dall’altra parte della morale e le sue estreme conseguenze.

Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro.

Enea” è una produzione The Apartment Pictures, Vision Distribution e Frenesy Film, in collaborazione con Sky Italia e Giovane Film; distribuito da Vision Distribution e sarà in sala dall’11 gennaio 2024

04/01/2024, 12:46