I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 4
- A Palermo dal 26 al 29 dicembre


I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 4 - A Palermo dal 26 al 29 dicembre
i-Fest International Film Festival arriva a Palermo dal 26 al 29 dicembre 2023 al Cinema Vittorio De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa - ex Officine Ducrot.

Il Festival, organizzato da Italian Film Institute in collaborazione con White Side Group, con la direzione artistica di Giuseppe Panebianco e la direzione operativa di Glauce Valdini, si svolge sotto il patrocinio di: Comune di Palermo, Regione Siciliana - Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e Sicilia Film Commission.

L’innovativo evento culturale cinematografico, format multidisciplinare registrato a livello europeo, nelle precedenti edizioni di successo in Calabria ha ospitato, tra gli altri, artisti quali: Sandra Milo, Alessandro Haber, il doppio Premio Oscar Paul Haggis, Giancarlo Giannini, Ezio Greggio, Maria Grazia Cucinotta, Al Bano, Enrico Vanzina, Lech Majewski, Éric Gravel, Fabrice Du Welz, Milena Vukotic, Lino Banfi, Heather Parisi, Aida Yespica, Franco Nero, il Premio Oscar Cuba Gooding Jr.

Numerose le attività in programma, tutte ad ingresso gratuito, a partire da due Concorsi che presentano il meglio della produzione nazionale ed internazionale di short film e animazione: Contest Orizzonti Short 23 e Contest Animazione 23. Tutti i lavori in concorso saranno valutati dalla Giuria Tecnica il 26 e il 27 dicembre, e le opere vincitrici verranno proiettate durante la serata di giovedì 28 alle 21.00.
In programma anche la retrospettiva che celebra i 60 anni de Il Gattopardo con l’anteprima della Mostra Fotografica dedicata alla straordinaria Claudia Cardinale e la proiezione del capolavoro di Visconti (giovedì 28 dicembre alle 17.30).
Il 29 dicembre il Festival accoglie il grande regista macedone Milcho Manchevski, con la proiezione (ore 17.30) del capolavoro Before the rain, Leone d'Oro al miglior film alla 51ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e candidato all'Oscar al miglior film straniero. Manchevski, a partire dalle 20.00, incontrerà il pubblico per una masterclass e per presentare in anteprima Kaymak (ore 21.00), opera applaudita e pluripremiata in numerosi Festival internazionali e da cui è tratto il Manifesto Ufficiale che rappresenta questa edizione di i-Fest.

i-Fest International Film Festival 2023 - Palermo anticipa l’edizione 2024 che si svolgerà in modalità integrale dal 24 al 28 gennaio.

i-Fest, è il Festival delle “5 i” - International/Innovation/Instruction/Information/Inspiration - che rappresentano i principi fondamentali, raccontano il concept dell’evento e ne definiscono la mission: il Cinema declinato nelle sue numerose molteplici forme assume il ruolo di innovativo volano di cultura, divulgazione, conoscenza, sperimentazione, ispirazione e produzione creativa.

L’evento è organizzato inoltre con il patrocinio del Parlamento Europeo ed in collaborazione con MiC, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ENIT, CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, SIAE, numerose Ambasciate e Istituti di Cultura e, tra le altre, con le media partnership di Rai Cinema Channel, MyMovies e Longtake.

Dopo il grandissimo successo dell’edizione 2020 dedicata a Federico Fellini, del 2021 con l’omaggio a Marcello Mastroianni, del 2022 con le Donne che hanno fatto la storia del cinema italiano (Virna Lini, Monica Vitti, Lina Wertmuller), il Festival nel 2023 ha celebrato i 60 anni de Il Gattopardo attraverso la sua magnifica interprete.
L’ultima edizione ha presentato in programma oltre 130 opere in Selezione Ufficiale, 80 opere in concorso, oltre 30 opere fuori concorso, 6 Contest internazionali, 7 rassegne fuori concorso, 14 premi internazionali (i-Fest Award), 10 premi speciali (i-Fest Special Award), 4 Special Areas, 1 produzione originale, 3 mostre, 20 attività didattiche (Masterclass/Workshop/Panel), 2 retrospettive, 3 progetti speciali, confermandosi tra gli eventi culturali cinematografici più qualitativi del panorama nazionale.

23/12/2023, 09:56