Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 41 - "Adesso Vinco
Io": la vita di Marcello Lippi


TORINO FILM FESTIVAL 41 -
C'è tutta la vita sportiva e familiare di Marcello Lippi, raccontata nel documentario "Adesso Vinco Io" scritto e diretto da Herbert Simone Paragnani e Paolo Geremei. Lippi è stato per tutti noi uno dei più grandi allenatori della storia del calcio italiano, vincitore di trofei e di tante battaglie tra le quali la quarta Coppa del Mondo dell'Italia nel pieno dello scandalo di Calciopoli, che ha riguardato anche suo figlio Davide.

Il documentario parte dalla fine dall'avventura sportiva del "mister" in Cina, quando nel maggio 2012 diventa allenatore del Guangzhou Evergrande e successivamente della nazionale cinese. In Asia porta la squadra di club sul tetto del continente, fino a raggiungere la Champions League continentale, cosa che aveva già fatto nei sui anni alla Juventus, oltre ad aver perso tre finali, specie l'ultima con il Milan, che segna lo spartiacque della sua carriera verso nuovi frontiere calcistiche. La narrazione prosegue, poi, in maniera cronologica dall'inizi della sua carriera, prima calcistica, a Genova con la Sampdoria, e successivamente da allenatore. Di pari passo con le gesta sportive vi sono i racconti privati della moglie Simonetta e dei figli Stefania e Davide.

In "Adesso Vinco Io" ci sono le voci di tanti grandi calciatori che hanno condiviso gli anni più belli della vita di Lippi: Gianluigi Buffon, Fabio Cannavaro, Francesco Totti, Christian Vieri, Alessandro Del Piero, Giorgio Chiellini. Angelo Di Livio, Marco Materazzi, Paolo Montero, Simone Perrotta, Angelo Peruzzi, Gianluca Pessotto, Andrea Pirlo, Fabrizio Ravanelli e Zinedine Zidane.

Il documentario è il racconto di un uomo vincente e coraggioso, testardo, che non si dà mai per vinto, che ha sempre creduto nei suoi obbiettivi e che ha sempre saputo "far gruppo". Il Lippi uomo è stata la chiave vincente di ogni suo successo, e nelle immagini delle "reunion" con i suoi ex calciatori nella sua Viareggio, emerge quanta umanità abbia trasmesso ai suoi uomini, che l'anno portato sulla vetta del Mondo.

30/11/2023, 11:12

Simone Pinchiorri