Fare Cinema
banner430X45

TORINO FILM FESTIVAL 41 - La presenza della Rai


TORINO FILM FESTIVAL 41 - La presenza della Rai
Sono 13 in totale i titoli coprodotti da Rai Cinema, tra film, film documentari e cortometraggi, che saranno presentati al 41.Torino Film Festival 2023.

In gara nel Concorso Lungometraggi, NON RIATTACCARE, il film diretto da Manfredi Lucibello con Barbara Ronchi e Claudio Santamaria. Una grande storia d’amore, durante una delle tante notti anonime del periodo della quarantena. Irene riceve una telefonata da Pietro, il suo ex, che non sente da mesi e si mette in viaggio, in una città spettrale, senza mai riattaccare, con la speranza di raggiungerlo in tempo. Una grande prova di Barbara Ronchi.

Anche quest’anno lo sport incontra il cinema e tra le opere presentate c’è ADESSO VINCO IO – Marcello Lippi di Herbert Simone Paragnani e Paolo Geremei, nella sezione Fuori concorso/Ritratti e paesaggi. Un film documentario per raccontare chi è davvero Marcello Lippi, l’uomo dietro al sigaro, l’allenatore che ha portato l’Italia a vincere il Campionato del Mondo di Calcio nel 2006, e il simbolo della Juventus più vincente di sempre.

Il regista Marco Risi, nella sezione Fuori concorso, presenta il suo nuovo film, IL PUNTO DI RUGIADA, con Massimo De Francovich, Alessandro Fella, Eros Pagni, Lucia Rossi e con Valerio Binasco ed Elena Cotta. Due ragazzi, Carlo e Manuel, si conoscono dentro una casa di riposo dove, per motivi diversi, fanno lavori socialmente utili. Lì incontrano Luisa, infermiera che lavora da anni nella struttura, e che li guiderà in un mondo dove condivisione, conforto e accoglienza cambieranno per sempre il loro sguardo sul mondo e sulla vita.

Fuori concorso anche il film di Gianluca Maria Tavarelli INDAGINE SU UNA STORIA D’AMORE con Alessio Vassallo e Barbara Giordano. Paolo e Lucia si amano da sempre, ma da tempo sono stanchi e disillusi. E se qualcuno chiedesse loro di partecipare a un programma tv dove raccontare la loro crisi? Sarà una benedizione o una bomba ad orologeria?

Nel nuovo Fuori concorso/La prima volta saranno presentate tre opere prime, tra cui quella di Catrinel Marlon, GIRASOLI. Protagonisti Gaia Girace, Mariarosaria Mingione, Monica Guerritore e Pietro Ragusa per raccontare una storia ambientata nel 1963 che vede la giovane infermiera Anna prendere servizio nel reparto minorile di un manicomio. Qui conosce e si affeziona alla dolce Lucia, quindicenne schizofrenica.

È un esordio alla regia anche ROMA BLUES di Gianluca Manzetti, un coming of age dal sapore noir attraverso cui il regista racconta come vede la Roma di oggi: una capitale infuocata, criminale, immobile. Ma nella notte in cui il protagonista Al vede naufragare il sogno di successo della sua band, trova un’altra ragione di vita: risolvere un delitto, insieme a Betty.

E, infine, nella stessa sezione anche l’opera prima HOLY SHOES di Luigi Di Capua - conosciuto per essere uno dei componenti del collettivo The Pills - con protagonisti Carla Signoris, Simone Liberati, Isabella Briganti, Denise Capezza e Ludovica Nasti. Cosa ci spinge a desiderare un orologio, un paio di scarpe o l’ultimo telefono uscito? Cosa cerchiamo di ottenere attraverso gli oggetti? Potere? Sicurezza? Amore? Un’occasione per raccontare nevrosi, manie e frustrazioni e per sorridere un po’ di noi stessi.

In Fuori concorso/ Ritratti e paesaggi LA DONNA CHE RIAPRIVA I TEATRI diretto e sceneggiato da Francesco Ranieri Martinotti, un documusical ispirato a Roberta Betti con le testimonianze di Drusilla Foer, Simona Marchini e Giovanni Caccamo. Nata a Prato, da un muratore e una sarta, Roberta Betti è la protagonista del film. È lei a raccontare cosa la mosse trent’anni fa a creare un comitato cittadino per acquistare dalla banca, proprietaria dell’immobile, il teatro Politeama di Prato che stava per diventare un garage. Ancora oggi, il teatro continua ad avere un cartellone ricco di spettacoli: dall’Opera lirica, al teatro, dall’operetta, ai concerti pop.

Nel Concorso Documentari italiani, TEMPO D’ATTESA di Claudia Brignone, una riflessione sulla nascita di un figlio e sul percorso che rende madre una donna, nei suoi risvolti psicologici e culturali. Sotto la guida esperta e i consigli di un’ostetrica, Teresa, che ogni settimana incontra un gruppo di donne, in diverse fasi della gravidanza, all’ombra di una magnolia nel parco del Bosco di Capodimonte, a Napoli.

Sempre in competizione il film documentario LUX SANTA di Matteo Russo. Tre amici nell’entroterra calabrese, la festa patronale è in arrivo.

Nell’ambito del Talents and Short Film Market del Torino Film Festival sarà presentato il primo cortometraggio creato da intelligenze umane e artificiali, CASSANDRA, diretto da Demetra Birtone e prodotto da Scuola Holden con Rai Cinema. Il corto è stato girato in parte facendo recitare attori in carne e ossa e, in parte, utilizzando Runway, tool di editing video basato su intelligenza artificiale generativa. Sarà disponibile dal 27 novembre su RaiPlay.

E infine, nel Concorso riservato ai Cortometraggi italiani due titoli che saranno disponibili prossimamente sulla piattaforma on-line Rai Cinema Channel: Orchard di Federico Barni e Turisti di Adriano Giotti.

09/11/2023, 15:45