Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 18 - Alba Rohrwacher: "Grazie
a Monica Vitti il cui incanto mi ha incantata"


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 18 - Alba Rohrwacher:
Alba Rohrwacher ha vinto il Premio Monica Vitti come Miglior Attrice della Festa del Cinema di Roma per la sua interpretazione nel film "MI FANNO MALE I CAPELLI" di Roberta Torre con Filippo Timi, in questi giorni al cinema, distribuito da I Wonder Pictures & Unipol Biografilm Collection. Il film è una produzione Stemal Entertainment con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo.

Il premio è stato assegnato dalla giuria presieduta dall'attore, regista e produttore messicano Gael Garcia Bernal, che ha scelto come migliore interpretazione quella di Alba Rohrwacher nel ruolo di una donna, Monica, che perde la memoria e si identifica nei personaggi dei film di Monica Vitti.

Così dal palco Alba Rohrwacher: "Ringrazio Roberta Torre per la sua visionarietà, per il suo coraggio di osare, per avermi spostata da me stessa e per avermi fatto atterrare sul suo pianeta (Torre). Grazie a Filippo Timi, carissimo grandissimo compagno di viaggio. Grazie a Monica Vitti il cui incanto mi ha incantata. Grazie a Monica Vitti che ci ha accompagnate passo passo, che ha nutrito la mia Monica e ogni giorno mi ha aiutata a trovare il Senso. Grazie a questo film gentile. A questo personaggio gentile. Evviva la forza della gentilezza, che troppo spesso tutti noi esseri umani dimentichiamo".

"Ringrazio ancora Alba per aver accettato questa difficile scommessa" - dichiara Roberta Torre - "Confrontarsi con il mito della Vitti è stato un atto di coraggio. Per questo il riconoscimento, oltretutto titolato a Monica Vitti, è ancora più significativo. Alba si conferma l’attrice straordinaria che è. Il film aveva la sfida di creare un personaggio che non fosse imitativo del mito Vitti, ma che lo reinventasse. E Alba ha colpito nel segno. Evviva Alba, evviva Monica".

28/10/2023, 18:55