Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - Il 3 settembre presentazione di "Un Natale del '45"


VENEZIA 80 - Il 3 settembre presentazione di
Sarà presentato domenica 3 settembre 2023 alle 12,15 nello Spazio della Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior, durante la 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il cortometraggio tratto dal racconto “Un Natale del ‘45” di Mario Rigoni Stern.

Siamo nel pieno dell’inverno, in un luogo remoto dell’Altopiano, e un giovane uomo, ex partigiano appena tornato dal campo di concentramento, cerca di curare le proprie ferite psicologiche e di ritrovare il proprio equilibrio nel lavoro e nella solitudine della natura. Il giorno di Natale riceve la visita inaspettata di un uomo più anziano, un ex repubblichino che era stato suo maestro ed amico ma che poi l’aveva denunciato ai fascisti. È venuto a chiedere il perdono e a cercare la pace: ma si possono perdonare delle azioni che hanno causato tanta sofferenza, a se stessi e agli altri?

Il film è diretto da Fabio Rosi, con la fotografia di Fabio Olmi, i costumi di Andrea Cavalletto e le scenografie di Marianna Sciveres, con Alessandro Corradi al montaggio; i protagonisti sono Paolo De Vita (il maestro), che ha già lavorato col regista nel suo precedente “L’Ultima lezione”, e il figlio Raffaele De Vita (il partigiano).

A produrre il cortometraggio è il Gallio Film Festival, nelle persone di Sergio Sambugaro e Roberto Gambacorta, che interverranno domenica alla presentazione, assieme al figlio dello scrittore, Alberico Rigoni Stern, e al sindaco di Gallio Emanuele Munari, mentre Rosi sarà collegato in remoto. Presenta Sergio Frigo.

30/08/2023, 20:01