Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIRUM FELICANI - Un giovane attore con tanta voglia di recitare


Felicani ha recitato nella serie TV "Noi" e nel film "I Peggiori Giorni" di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno.


GIRUM FELICANI - Un giovane attore con tanta voglia di recitare
Girum Felicani
Girum, sei molto giovane, del 2010... come nasce la tua passione per il cinema?
Girum Felicani: La mia passione per il cinema è nata osservando gli altri attori nei film, soprattutto mi piaceva come facevano sembrare tutto così realistico… per me era, come ed è tuttora, se avessero dei superpoteri. Un po’ come i supereroi.

2La tua prima esperienza è in "Noi" di Luca Ribuoli, serie per la TV, andata in onda su Rai1. Come sei stato scelto per il tuo ruolo (Daniele Peiró a 9 anni) e come è stata questa esperienza?
Girum Felicani: Per il ruolo in "Noi", la mia agenzia mi aveva proposto di fare un video recitando una parte del copione. In seguito, sono stato chiamato a Roma per fare il provino di persona e un altra volta ho fatto il provino di comparazione con gli attori che interpretano il ruolo di Daniele quando è più grande.

Attualmente sei al cinema con "I Peggiori Giorni" di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno. Ci puoi parlare del tuo ruolo?
Girum Felicani: Il mio ruolo ne "I Peggiori Giorni" è quello di Italo,un ragazzino adottato da un miliardario, che ha sposato mia mamma africana. Per il mio compleanno mio padre mi organizza una festa con il mago a tema Halloween. Il Mago è un suo compagno di università con cui ha avuto degli attriti in passato Io e i miei amici, nel film, incitati dal padre, che lo vuole umiliare, chiediamo al mago di imitare degli animali, ma alla fine inneggiano al mago, perché con grande dignità, dimostrerà una grande umiltà .

Come è stato lavorare con un cast importante?
Girum Felicani: Lavorare sul set del film “I Peggiori Giorni” è stato divertente, perché Rocco Papaleo nel ruolo del mago mi faceva ridere ad ogni battuta tanto che facevo fatica a restare serio, invece Giovanni Storti, nel ruolo di mio papà, mi voleva mandare in punizione due settimane alle Maldive o a giocare a calcio con i miei amici, insomma, ogni uscita di scena se ne inventava sempre una. Oltre a loro c’erano anche “mia mamma” Aursema e il mio amico Patrizio con cui ho legato e fuori scena eravamo inseparabili…

Hai intenzione di continuare a fare l'attore? Ti vedremo in altri film, prossimamente?
Girum Felicani: Sì, ho ancora voglia di recitare. ho fatto alcuni provini, speriamo che vadano a buon fine.

20/08/2023, 16:47

Simone Pinchiorri