Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA IN VILLA - Dal 4 luglio al 27 agosto torna
il cinema all'aperto a Villa Bardini a Firenze


CINEMA IN VILLA - Dal 4 luglio al 27 agosto torna il cinema all'aperto a Villa Bardini a Firenze
L'arena estiva più affascinante della città di Firenze vive ancora una volta delle emozioni del cinema contemporaneo, con grandi storie, spunti di discussione, risate e suggestioni: il 4 luglio parte la quarta edizione di Cinema in villa, sulla panoramica Terrazza Belvedere del Giardino Bardini a Firenze. Per due mesi, tutte le sere alle 21.15 fino al 27 agosto 2023, una ricca programmazione di film con tanti ospiti, a partire dal meglio della stagione appena trascorsa, oltre a qualche importante uscita estiva, con la novità del cinema italiano ed europeo a un prezzo speciale grazie alla promozione nazionale “Cinema Revolution”. Confermato l’appuntamento del giovedì del Cinema in famiglia (con ingresso gratuito su prenotazione), non manca il cinema in lingua originale, mentre l’omaggio estivo è dedicato ai mitici film di Nanni Moretti.

L'inaugurazione del 4 luglio è affidata a L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano, alla presenza del regista. Altre due serate con ospiti poi il 17 luglio con il regista Giacomo Abbruzzese che presenta il suo apprezzato film d’esordio Disco Boy, mentre il 25 luglio Marescotti Ruspoli introduce la proiezione della sua opera prima Amusia.

Ospiti anche per le tre serate del ciclo Buio in sala, realizzate in collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Firenze, con Stefania Nicasi che introduce la proiezione di Rapito di Marco Bellocchio, Alessia Fusilli De Camillis che introduce La Stranezza di Roberto Andò, Teresa Lorito che introduce Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello.

Sette i film per l’omaggio a Nanni Moretti: dal più recente Il sol dell’avvenire a Santiago, Italia, fino ai grandi classici Caro Diario, Aprile, Io sono un autarchico e Palombella rossa.

Tra i titoli in programma alcuni film italiani avranno i sottotitoli in inglese (tra gli altri L'ultima notte d'amore, Rapito e Le otto montagne) e alcuni film americani saranno invece proiettati in original sound e sottotitolati in italiano come Air – La storia del grande salto di Ben Affleck, Indiana Jones e il quadrante del Destino di James Mangold, Empire of Light di Sam Mendes e Tár di Todd Field, con una straordinaria Cate Blanchett.

Un programma variegato per i giovedì a ingresso libero del Cinema in famiglia che include, tra gli altri, l'elegante animazione di Ernest e Celestine-L'avventura delle 7 note di Jean-Christophe Roger e Julien Chheng, il poetico documentario La pantera delle nevi di Marie Amiguet e Vincent Munier, fino al grande successo The First Slam Dunk di Takehiko Inoue e Yasuyuki Ebara, tratto dal manga Slam Dunk

23/06/2023, 21:34