Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NASTRI d'ARGENTO GRANDI SERIE 2023 - Soddisfazione per Rai Fiction


NASTRI d'ARGENTO GRANDI SERIE 2023 - Soddisfazione per Rai Fiction
Esterno Notte” Miglior Serie 2023, con Margherita Buy e Fabrizio Gifuni migliori attori protagonisti, e “Mare Fuori” Serie dell’anno, ma anche altri quattro riconoscimenti: Rai Fiction fa il pieno di premi ai Nastri d’Argento 2023, assegnati dal SNGCI, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Questi Nastri d’Argento" - dice Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction - "confermano il nostro impegno nel perseguire la qualità con racconti capaci di approfondire temi e problemi dell’attualità e, al tempo stesso, di riportare all’attenzione del grande pubblico eventi che hanno segnato la storia del nostro Paese. Le scelte dei Giornalisti Cinematografici Italiani, ai quali va il mio ringraziamento, come pure alla presidente Laura Delli Colli per l’appassionato impegno, sono un importante riconoscimento per un lavoro che, nel pieno spirito di servizio pubblico, scommette sulla varietà dei contenuti e sull’innovazione del linguaggio: Esterno notte, Migliore Serie 2023; Mare fuori, Serie dell’anno; Circeo, Docuserie; Filumena Marturano, Miglior Film Tv; Solo per passione - Letizia Battaglia fotografa, Premio Speciale; Tutto per mio figlio, Nastro della legalità - Serie. E così anche i Nastri all’intensa interpretazione di Margherita Buy e Fabrizio Gifuni. Grazie! Questi premi prestigiosi sono un sostegno entusiasmate e uno stimolo autorevole. E li vogliamo condividere con gli scrittori, i registi, gli attori e i produttori con cui abbiamo avuto il piacere e l’onore di lavorare".

“"Per il Servizio Pubblico" - aggiunge l’Amministratore Delegato Rai, Roberto Sergio - "questi riconoscimenti, dei quali mi felicito con Maria Pia Ammirati e Rai Fiction, sono un motivo di grande orgoglio perché, nella varietà delle storie narrate, premiano la nostra capacità di raccontare il Paese con linguaggi e registri narrativi diversi, sempre di grande impegno civile. E il fatto che al successo avuto presso il pubblico televisivo faccia ora riscontro quello dei critici non può che essere un ulteriore stimolo a proseguire nella ricerca e nel racconto di storie capaci di non essere fini se stesse, ma di diventare patrimonio comune, da “rileggere” per comprendere meglio anche la nostra storia".

15/06/2023, 15:31