Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VISIONS DU REEL 54 - Tanti film italiani in programma


Il festival è in programma a Nyon dal 21 al 30 aprile


VISIONS DU REEL 54 - Tanti film italiani in programma
163 film, di cui 82 anteprime mondiali, 11 anteprime internazionali, 2 anteprime europee e 26 anteprime svizzere Questi sono i numeri della 54a edizione del festival Visions du Reeel (21 - 30 aprile 2023) di Nyon (Svizzera), che aprirà i battenti venerdì 21 aprile con la prima mondiale di "Nightwatchers" di Juliette de Marcillac. Tanti i film italiani in programma.

Special guest della manifestazione sarà Alice Rohrwacher, protagonista di una masterclass sabato 22 aprile. In programma, ancvhe una retrospettiva dedicata alla regista italiana con la proiezione di "Corpo Celeste". "Lazzaro Felice", "Le Meraviglie", "De Djes", "Le Pupille", "Violettina", l'episodio del film collettivo "9x10 Novanta", "Futura", "Omelia Contadina", "Quattro Strade" e "Un Piccolo Spettacolo", realizzato con Pier Paolo Giarolo.

Tre le opere in concorso: "Sconosciuti Puri" di Valentina Cicogna e Mattia Colombo, tra i lungometraggi; "Animal" di Riccardo Giacconi e "La Ricerca" di Giuseppe Petruzzellis, tra i medi e cortometraggi; e "Taxibol" di Tommaso Santambrogio nella sezione Burning Lights.

Nelle altre sezioni troviamo "Vera" di Tizza Covi e Rainer Frimmel in Highlights; "After Work" di Erik Gandini in Grand Angle, "Un'Altra Volta Ancora" (di Giulia Di Maggio in Opening Scenes e "Punta Sacra" di Francesca Mazzoleni nella sezione Films des Membres du Jury.

Tra i giurati italiani Leonardo Bigazzi nella sezione Burning Lights, Francesca Mazzoleni nel Concorso Nazionale Svizzero, ed Enrico Vannucci nel Concorso Medio e Cortometraggi.

28/03/2023, 17:40

Simone Pinchiorri