Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SERIE TV - Online il bando per la seconda
edizione dello Showrunner Lab


SERIE TV - Online il bando per la seconda edizione dello Showrunner Lab
Torna lo Showrunner Lab, il primo laboratorio italiano di alta specializzazione dedicato alla professione dello Showrunner, Deus Ex Machina delle Serie TV, online il nuovo bando su www.manifatturedigitalicinema.it

Il corso è a numero chiuso e il termine delle iscrizioni è il prossimo 13 marzo. Il laboratorio si terrà a Prato dal 13 aprile al 18 giugno 2023.

A proporlo, Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, Good Girls Planet, ITTV Forum&Festival di Los Angeles, e in partenariato con APA, Associazione Produttori Audiovisivi e in collaborazione con PIN – Polo Universitario Città di Prato.

Toscana Film Commission, con le Film Commission di Lazio, Sardegna, Trentino e Veneto sosterranno il 50% delle spese di iscrizione di un massimo di due partecipanti residenti nelle singole Regioni.

Professionisti italiani e internazionali tra i docenti, e gli studenti a fine corso potranno fare esperienze di stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore dell'audiovisivo.

Lo Showrunner Lab è rivolto a giovani (18-30 anni) con la passione e l'attitudine per le serie tv, per la scrittura, l'organizzazione, l’imprenditoria. Non è richiesta esperienza nel settore, il vantaggio di questa scelta è che chiunque, potenzialmente, possa avvicinarsi a questo mestiere senza aver maturato concetti pregressi o insegnamenti superati, non più al passo con le esigenze del mercato.

Comitato Scientifico dello Showrunner Lab: Maria Pia Ammirati, Direttrice RAI Fiction, Antonella Barbieri, Direttrice Generale APA, Donato Carrisi, scrittore e sceneggiatore, Sean Furst, CEO of GPS Studios, Stefania Ippoliti, Direttore Toscana Film Commission, Gary Marenzi CEO Marenzi & Associates, Matteo Perale, Produttore, Jeremy Spiegel, Showrunner ed Executive producer Extra, Valentina Martelli, Founder e CEO Good Girls Planet e ITTV, Cristina Scognamillo, Founder Good Girls Planet e ITTV, Responsabile Didattico Showrunner Lab.

La prima edizione dello Showrunner Lab ha contato, accanto alle lezioni settimanali, ben 9 Workshop con ospiti nazionali e internazionali: Marco Chimenz produttore e AD di Cattleya, Giannandrea Pecorelli, produttore e sceneggiatore, CEO di Aurora Film e Aurora TV, Vittorio Testa, sceneggiatore, scrittore ed esperto formatore, Giovanni Pedde, Partner GGS Int’l, Vaun Wilmott, creatore e produttore per la serie tv fantasy Dominion e tra le altre, Star Trek: Discovery, Prison Break, Sons of Anarchy e Jack Ryan, Chad Kennedy, Executive Vice Presidente Produzione e Sviluppo di Magic Quill Production, Gary Marenzi, CEO dMarenzi & Associates, Jeremy Spiegel, Showrunner, autore e produttore esecutivo del newsmagazine americano Extra, vincitore di due Emmy, Sean Furst, CEO of GPS Studios, Nicola De Angelis, CEO di Fabula Pictures.

27/02/2023, 12:28