Iniziata la produzione di “
ALTER EGO”, la prima serie TV nazionale girata interamente in Ticino.
Si tratta di un thriller poliziesco svoltosi in periodo carnevalesco, festa caratteristica del luogo in cui è ambientato: Bellinzona. Una serie in 6 episodi da 45 minuti l’uno che dà vita a numerosi colpi di scena, omicidi da brividi e indagini rompicapo. Il film, che verrà trasmesso in tutta la Svizzera, andrà in onda in italiano, ma sarà anche doppiato in tedesco e in francese.
La regia è affidata ad
Erik Bernasconi, conosciuto al pubblico ticinese per i suoi film "
Moka Noir" (2019), "
Fuori Mira" (2014), "
Sinestesia" (2010), e al grigionese
Robert Ralston, autore del TV movie "
Il demolitore di camper" (2021). La sceneggiatura è invece stata scritta dallo stesso Erik Bernasconi, come pure da Claudia Bellana, Carlotta Balestrieri, Andrea Valeri.
“
ALTER EGO” conta quasi 70 collaboratori, fra cui molte e molti ticinesi, e più di 500 comparse. Il cast è composto da 52 attori, dei quali alcuni italiani ed altri svizzeri. Il ruolo di protagonista è infatti affidato all’attore italiano
Gianmarco Tognazzi, noto per le sue molteplici collaborazioni con registi italiani di grande spessore, fra i quali Leonardo Pieraccioni, Michele Placido, Gabriele Muccino e Christian De Sica. Parte del cast sono anche Matteo Martari, Maria Anolfo, Roberto Citran e Paola Buratto. Fra gli attori svizzeri figurano Anna Pieri Zürcher, protagonista della serie "
Tatort Zürich", e il noto attore Bruno Todeschini, oltre che Andrea Zogg, Igor Horvat, Giorgia Würth, Margherita Coldesina, Tatiana Winteler, Yari Copt e Jasmin Mattei.
Il film è prodotto da Amel Soudani, Olga Lamontanara, Michela Pini e dalla produttrice junior Sarah Schiesser per Amka Films, in co-produzione con RSI Radiotelevisione svizzera SSR SRG e con il sostegno della Ticino Film Commission e della Città di Bellinzona.