Fondazione Fare Cinema
!X

LINA - Dall'8 all11 dicembre a Ravello


Omaggio a Lina Wertmuller a un anno dalla scomparsa. Nella mostra a Villa Rufolo curata da Caterina d'Amico fotografie e costumi.


LINA - Dall'8 all11 dicembre a Ravello
Dall8 all11 dicembre si terr, nella citt di Ravello (SA), la manifestazione LINA dedicata alla vita e al lavoro di Lina Wertmller, sostenuta dal MIC - Direzione Generale Cinema e audiovisivo, dalla Regione Campania, dalla Film Commission Campania e dal Comune di Ravello. In programma quattro giorni di cinema, arte e musica per omaggiare l'iconica cineasta e sceneggiatrice della commedia italiana, a un anno esatto dalla sua scomparsa (9 dicembre 2021). Lina Wertmller nel 1996 gir a Ravello Ninfa Plebea", dal 2003 al 2010 ha diretto, assieme a Remigio Truocchio, la sezione Cinemusic del Ravello Festival e ha ricoperto la carica di consigliere di indirizzo della Fondazione Ravello.

La splendida cittadina della Costiera Amalfitana, tanto amata dalla regista, ospiter un programma variegato, aperto al pubblico e gratuito, con la direzione artistica di Remigio Truocchio, General Manager di Cineventi, e Valerio Ruiz, per anni collaboratore di Lina Wertmller, regista del film documentario a lei dedicato, Dietro gli occhiali bianchi (presentato alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia in concorso Venice Classics). La supervisione della manifestazione di Caterina dAmico e di Maria Zulima Job Wertmller, figlia della grande regista. Gli eventi si svolgeranno allAuditorium Oscar Niemeyer (che ospiter la serata omaggio del 10 dicembre firmata da Valerio Ruiz, condotta da Massimo Wertmller con Nicoletta Della Corte e Isa Danieli) e a Villa Rufolo, sede della mostra curata da Caterina d'Amico (fino all'8 gennaio).

E non si poteva trovare luogo pi adatto ad accogliere questa iniziativa che Ravello - dichiara il sindaco, Paolo Vuilleumier - infatti un legame forte e sincero, quello che unisce la nostra citt a Lina Wertmller, appassionata frequentatrice di questi luoghi, alla cui crescita in termini culturali e di promozione ha contribuito in maniera decisiva, con la sua attivit artistica e le sue doti umane, conquistando laffetto e la gratitudine dellintera comunit.

Si parte gioved 8 dicembre, nell'Auditorium Oscar Niemeyer, con un ciclo di proiezioni gratuite, pomeridiane e serali, dei film maggiormente significativi della filmografia di Wertmller, quali Ferdinando e Carolina, Complicato intrigo, Ninfa Plebea, Mim metallurgico ferito nell'onore, Film d'amore e d'anarchia, Tutto a posto e niente in ordine.Completa la rassegna la proiezione del docufilm Dietro gli occhiali bianchi di Valerio Ruiz. Sergio Assisi, Isa Danieli, Toni Petruzzi e tanti altri ospiti presenteranno al pubblico i film della regista per raccontare il percorso artistico della prima donna candidata agli Oscar. La rassegna realizzata grazie alla collaborazione di Italian International Film, Luce Cinecitt, Minerva Pictures e la piattaforma di streaming multicanale The Film Club.

Il tributo a Lina Wertmller prosegue parallelamente anche negli splendidi spazi di Villa Rufolo che, da gioved 8 dicembre, accoglieranno un percorso espositivo, attraverso una mostra fotografica e di costumi, allestita in collaborazione con la Fondazione Ravello, a cura di Caterina dAmico, Direttrice del museo della Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze, ma soprattutto amica di una vita della regista.

Ad un anno dalla scomparsa, la citt di Ravello ricorda Lina Wertmuller, che per quasi dieci anni lha vista generosa promotrice e collaboratrice del Ravello Festival - ricorda Caterina d'Amico - La Mostra fotografica a lei dedicata ripercorre i momenti pi salienti di una carriera che si estende per oltre mezzo secolo, coronata da un successo planetario, e sottolinea il sodalizio con gli interpreti prediletti: Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Rita Pavone, Isa Danieli, Roberto Herlitzka, Piera Degli Esposti. Sophia Loren. Ma soprattutto intende illuminare la personalit travolgente di Lina Wertmuller, che ha profuso la propria scintillante energia creativa in tanti ambiti dellespressione artistica, dal teatro al cinema, dalla letteratura alla musica, lasciando ovunque la sua impronta inconfondibile. Le parole di Lina Wertmuller che accompagnano le immagini in mostra sono tratte dai suoi scritti autobiografici.

In mostra i costumi originali di alcuni suoi celebri film e opere teatrali, esposti grazie alla collaborazione con lArchivio Annamode (per i costumi di Gino Persico per Ferdinando e Carolina) la Collezione Costumi d'Arte Peruzzi (per il costume di Piero Tosi per Il Giornalino di Gian Burrasca), la sartoria DInzillo Sweet Mode (per i costumi di Nicoletta Ercole per Macbeth) e la Sartoria Farani Roma - Courtesy Luigi Piccolo - (per i costumi di Enrico Job per La vedova scaltra).

Sabato 10 dicembre doppio appuntamento con il vernissage della mostra, a Villa Rufolo alle ore 18.00 e, a seguire, alle ore 20.00 allAuditorium Oscar Niemeyer, serata omaggio con lo spettacolo musicale Linas Rhapsody. Ovvero: Avventure e Canzoni di Lina Wertmller, ideato e scritto da Valerio Ruiz.

Lina Wertmller e Ravello rappresentano molto per me - racconta Valerio Ruiz - Fu proprio lavorando al Ravello Festival, che in un agosto di non pochi anni fa - grazie al Prof. Domenico De Masi - ho conosciuto Lina. Allora ventenne, non potevo immaginare quanto quellincontro fosse linizio di una storia professionale e umana che mi ha cambiato la vita. Devo molto a Lina: mi ha permesso di entrare nel suo mondo e di imparare il mestiere della regia standole accanto, collaborando a film, spettacoli e opere liriche. Esperienze fondamentali che mi hanno permesso di realizzare Dietro gli occhiali bianchi, docufilm sulla grande avventura della sua vita. per profonda gratitudine e affetto verso di lei che ho colto con entusiasmo linvito di Remigio Truocchio a immaginare insieme un omaggio a Lina a un anno dalla scomparsa. Cos nata lidea di arricchire la proposta di film e la mostra fotografica curata da Caterina dAmico con uno spettacolo inedito, che per la prima volta mette in luce il talento straordinario di Lina come autrice di canzoni. Rapsodia di racconti spassosi, ricordi e brani musicali, Linas Rhapsody. Ovvero: Avventure e Canzoni di Lina Wertmller, un omaggio in allegria che ci regala la sensazione che Lina sia ancora tra noi.

03/12/2022, 15:27