!Xš‚‰

MOLISE CINEMA A ROMA - Il 10 e 11 settembre all'Arena Garbatella


MOLISE CINEMA A ROMA - Il 10 e 11 settembre all'Arena Garbatella
Si svolgerà il 10 e 11 settembre, a Roma, all’Arena Garbatella (piazza Benedetto Brin) MoliseCinema a Roma, evento in cui verranno presentati i film vincitori della 20° edizione del Festival che si è tenuto dal 2 al 7 agosto a Casacalenda (Campobasso). Le proiezioni iniziano alle ore 21.

Ad aprire la due giorni, sabato 10 settembre Settembre, di Giulia Steigerwalt, con Barbara Ronchi e Fabrizio Bentivoglio, una commedia romantica e corale sulle relazioni umane. La proiezione del film, vincitore del premio del pubblico di MoliseCinema 2022, sarà accompagnata dalla regista Giulia Steigerwalt e dall’attrice protagonista Barbara Ronchi che incontreranno il pubblico dell’Arena insieme al direttore di MoliseCinema Federico Pommier Vincelli.

Il film è preceduto da “La magia di Monica”, un omaggio a Monica Vitti a cura dell’Archivio fotografico del CSC – Cineteca nazionale. Curato da Antonella Felicioni, lo slideshow è composto da circa 70 immagini che ripercorrono la carriera dell’attrice ed è accompagnato dalle musiche originali del compositore Davide Cavuti.

Domenica 11 settembre, alle ore 21, apriranno la serata i corti vincitori del concorso italiano del Festival: Maestrale di Nico Bonomolo, miglior cortometraggio, e Destinata coniugi Lo Giglio, di Nicola Prosatore, menzione speciale della giuria. A seguire verrà proiettato Los Zuluagas, di Flavia Montini, vincitore del concorso documentari di MoliseCinema 2022, che racconta un’appassionante storia familiare tra Italia e Colombia. A commentare il film ci sarà l’intero il cast: la regista Flavia Montini, il protagonista Juan Camilo Zuluagas, il montatore Enzo Pompeo e i produttori Valeria Adilardi e Luca Ricciardi.

Il Festival MoliseCinema (20° edizione) si è svolto dal 2 al 7 agosto 2022 a Casacalenda (Campobasso). Nell’inteso programma della manifestazione, che ha visto la partecipazione di un foltissimo pubblico, vi sono stati quattro concorsi cinematografici, decine di incontri con gli ospiti, retrospettive, mostre e concerti. Il Festival è organizzato dall’Associazione MoliseCinema ed è promosso dal Ministero della Cultura (Direzione generale Cinema), dalla Regione Molise e dal Comune di Casacalenda. Si avvale inoltre della collaborazione delle aziende: La Molisana, Biosapori, La Fonte nuova, Di Fonzo, Steiger-Kalena, Di Majo-Norante, Il Mondo verde, Roxy bar e dell’associazione LILT (Lega italiana lotta contro i tumori).

L’evento del 10-11 settembre è realizzato in collaborazione con Sgarbatellum e Arena Garbatella. Arena Garbatella è un progetto promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, vincitore dell'Avviso Pubblico triennale "Estate Romana 2020 – 2021 – 2022", curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE e con il contributo della Regione Lazio. Collabora anche il Municipio 8 di Roma.

09/09/2022, 11:14