Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIFFONI FILM FESTIVAL 52 - Un premio per il Trento Film Festival


GIFFONI FILM FESTIVAL 52 - Un premio per il Trento Film Festival
Un invito speciale, quello che Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni, ha rivolto al Presidente e alla Direttrice del Trento Film Festival, Mauro Leveghi e Luana Bisesti in occasione del suo settantesimo anniversario.

Ospiti del prestigioso festival campano hanno ricevuto il Premio Giffoni52, «come testimonianza della gratitudine di Giffoni e dell’Italia intera versa la vostra lodevole e storica iniziativa».

Ai giurati di Impact! la direttrice Luana Bisesti ha spiegato che «Il nostro obiettivo è fornire una chiave di lettura sulle terre alte, sulle montagne. Parliamo di una storia di settant’anni dedicata ai linguaggi per raccontarle. Questo nostro Festival guarda ai luoghi dove i cambiamenti climatici arrivano molto prima. Lo dimostrano i fatti di cronaca degli ultimi giorni. La nostra manifestazione è riuscita sempre ad innovarsi, con linguaggio cinematografico ed editoriale». Il presidente Mauro Leveghi ha invece raccontato di «un pubblico di grandissimi numeri, gente che esce dalle sale dei nostri appuntamenti con delle domande. Qui da voi l’intuizione fortissima sono i ragazzi, da noi è il territorio, la montagna: essa è salita, difficoltà, cultura del limite per insegnare il rapporto tra uomo e natura. Se la montagna non ha futuro, non ne avrà la pianura».

L’attività del Trento Film Festival è da sempre nell’interesse del direttore e fondatore di Giffoni, Claudio Gubitosi, che ha definito la manifestazione trentina «un osservatorio privilegiato, tra noi di Giffoni esiste un ponte, un rapporto forte: vi diciamo mille grazie e tanti auguri per i vostri settant’anni».

28/07/2022, 09:46