Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TOILET - Una commedia claustrofobica tra tecnologia e amore


L’ultima opera di Gabriele Pignotta è un vero e proprio one man show. Unico personaggio, regista e sceneggiatore, l’autore si spinge oltre scegliendo di esibirsi in brevi sketch prima e dopo il film in una tournée estiva che viaggia per tutta l’Italia, cercando di rimanere più vicini al pubblico. Con le voci di Francesco Pannofino e Vanessa Incontrada


TOILET - Una commedia claustrofobica tra tecnologia e amore
Gabriele Pignotta in "Toilet"
Flavio Bretagna è un imprenditore disperato, costantemente al telefono per cercare di tenere incollata la propria vita e il lavoro; sono le voci delle chiamate che gli arrivano, come quelle di Francesco Pannofino e Vanessa Incontrada, che accompagnano lui e noi nella storia. Flavio, durante il viaggio che lo avrebbe portato a firmare un contratto che gli avrebbe permesso di ristabilirsi economicamente, si distrae, prende una strada senza uscita e rimane chiuso dentro al bagno di una stazione di servizio. La location rimarrà tale per il resto del film, il protagonista sarà costretto a cercare di risolvere la propria vita proprio usando il cellulare da cui poi si allontanerà sempre di più rendendosi conto di quanto ha perso della bellezza della vita.

"Toilet" riesce ad essere credibile, a far divertire e anche a far riflettere su una tematica estremamente attuale come quella del troppo utilizzo dello smartphone.

Il regista si mette in una posizione complicata da più punti di vista, scegliendo un tipo di cinema che si basa tantissimo sull’interpretazione attoriale e su pochi stimoli esterni dal punto di vista della sceneggiatura. Il risultato è un opera che sa intrattenere e si scosta dalla classica commedia trovando qualcosa di diverso.

Gabriele Pignotta ha inoltre deciso di accompagnare il film esibendosi, in 9 arene in tutta Italia, in brevi sketch comici che aggiungeranno sostanza anche alla storia finale, donando un tocco in più ad un evento che cerca di congiungere il teatro al cinema.

INTERVISTA VIDEO

14/07/2022, 16:27

Marcello Casalino