Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CLOROFILLA FILM FESTIVAL 21 - Parte dal Museo
di Storia Naturale della Maremma a Grosseto


CLOROFILLA FILM FESTIVAL 21 - Parte dal Museo di Storia Naturale della Maremma a Grosseto
Tutto pronto per la XXI edizione del Clorofilla film festival che partirà giovedì 30 giugno 2022 alle 21.30 dal Museo di Storia Naturale della Maremma a Grosseto. Si rinnova la collaborazione tra Fondazione Grosseto Cultura, il museo e Clorofilla che svelerà a breve tutto il programma con le sue diverse sezioni e le attività collaterali.

Il primo documentario del concorso è “The second life” di Davide Gambino, pluripremiato documentario che racconta la storia di tre tassidermisti museali che preparano tre animali a rischio di estinzione per vincere il campionato europeo di tassidermia. Il film si concentra sulle eroiche contraddizioni di una professione che seppur apparentemente marginale incarna temi di assoluta rilevanza: la perdita di biodiversità e l’estinzione di tutte le specie animali, esseri umani inclusi. La storia viene narrata dal punto di vista non del tassidermista bensì dell’animale. Un punto di vista curioso e bizzarro che sposta lo sguardo da un’ottica antropocentrica e tenta di riportare l’animale uomo sullo stesso piano delle altre specie che ci circondano.

Prossimo appuntamento il 14 luglio sempre al Museo di Storia Naturale con il documentario fuori concorso “Voyage of time” di Terrence Malick.

Clorofilla è realizzato dal Circolo Festambiente con Kansassiti e il contributo della Fondazione CR Firenze.

27/06/2022, 16:37