Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

NOI CE LA SIAMO CAVATA - In postproduzione il documentario


A trentanni dalluscita del film "Io speriamo che me la cavo", riporta sullo schermo gli ex alunni di Paolo Villaggio. Con lultimo contributo di Lina Wertmller


NOI CE LA SIAMO CAVATA - In postproduzione il documentario
Alle battute finali "Noi ce la siamo cavata", il documentario prodotto da Mediterraneo Cinematografica e Terranera, diretto da Giuseppe Marco Albano, scritto con lattore Adriano Pantaleo e lo scrittore e sceneggiatore Andrej Longo, prossimamente distribuito da Lo Scrittoio.

A trentanni di distanza dalluscita di "Io speriamo che me la cavo" - cult cinematografico della Maestra del cinema Lina Wertmller, tratto dall'omonimo best seller di Marcello D'Orta - lattore oggi trentottenne Adriano Pantaleo, che nel film interpret Vincenzino, uno dei piccoli protagonisti, ha intrapreso un viaggio on the road alla ricerca dei suoi ex compagni della terza B della scuola elementare di Corzano, e allora piccoli attori. Il racconto delle loro vite e i ricordi legati al film sono diventati loccasione per scoprire se anche loro se la sono cavata e per raccontare i cambiamenti di Napoli e del Sud.

Lidea di Noi ce la siamo cavata nata nel 2020 a Pantaleo e Albano con la consegna dellOscar alla carriera a Lina Wertmller e lavvicinarsi del trentennale delluscita del film. Wertmller rimasta da subito entusiasta del progetto e proprio al documentario ha concesso lultimo contributo poco prima della sua scomparsa nel dicembre 2021.

Il documentario vede anche la partecipazione di alcuni dei grandi attori che presero parte al film insieme a Paolo Villaggio: Isa Danieli, Gigio Morra e Paolo Bonacelli, ma anche alcuni dei protagonisti del dietro le quinte, come il produttore Ciro Ippolito, lo stesso sceneggiatore Andrej Longo e la casting director Maria Rosaria Caracciolo.

07/06/2022, 16:15