Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NIGREDO - Dal 24 giugno distribuito direttamente on demand


NIGREDO - Dal 24 giugno distribuito direttamente on demand
Uscirà direttamente on demand il 24 Giugno 2022, il film “Nigredo”, opera prima di Simone Riccardi, un thriller pirotecnico con tratti da commedia noir, che richiama il cinema di Quentin Tarantino, dei fratelli Coen e di David Lynch.

Ideato e scritto dallo stesso regista assieme ad Alex Lusignani e Edoardo Zuffetti nell’estate 2017, la pellicola ruota attorno a Bianca e Zeno, sorella e fratello, lei pittrice fallita, lui depresso boss della malavita, che nel disperato tentativo di dare una svolta alla loro esistenza, si faranno travolgere da una spirale di violenza, che li condurrà sull'orlo dell'autodistruzione.

I tre autori, dalla formazione teatrale, hanno così voluto coraggiosamente buttarsi nella loro prima sfida cinematografica, totalmente auto-producendo il film con la loro casa di produzione “ASZ Production” e coinvolgendo in questo rocambolesco progetto, un nutrito gruppo di appassionati, dai tecnici al cast artistico, tra professionisti e non.

Le riprese del lungometraggio sono avvenute durante tutta l’estate del 2019, mentre la post-produzione, anche a causa della pandemia da Covid-19, ha avuto una più lunga gestazione, di oltre un anno.

La pellicola è distribuita da Lorenzo Lombardi e N. Santi Amantini per Whiterose Pictures, casa di distribuzione umbra, che ormai da vari anni si occupa di trovare film di valore, perlopiù indipendenti e invisibili del panorama cinematografico italiano e internazionale, con l’intento di renderli il più possibile visibili ad un ampio pubblico, e dando valore e notorietà a giovani talenti emergenti.

Nigredo” è un progetto folle, un’impresa più unica che rara, assurda e divertente, e per questo appassionerà una vasta platea di pubblico, soprattutto tra i più giovani.

24/05/2022, 11:23