Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VISIONS DU REEL 53 - Presentato il programma


In concorso quattro documentari italiani. Premio d'Onore a Marco Bellocchio.


VISIONS DU REEL 53 - Presentato il programma
Circa 160 film da 68 paesi e 124 nella selezione ufficiale, di cui 85 anteprime mondiali e 19 anteprime internazionali. Questi sono i numeri della cinquantatreesima edizione di Visions du Réel, il festival internazionale del cinema del reale di Nyon (Svizzera), in programma dal 7 al 17 aprile 2022. Un programma vasto con tre ospiti d'eccezione: Marco Bellocchio, Kirsten Johnson, ed il regista algerino Hassen Ferhani.

A Bellocchio, che il 12 aprile alle ore 14:00 terrà una masterclass al Theatre de Marens, sarà attribuito il Premio d'Onore, e gli sarà dedicata una retrospettiva con le principali opere della sua filmografia a partire dal suo ultimo film "Marx può Aspettare".

Tanti i film italiani presenti a Nyon. Quattro documentari in concorso tra i corti e mediometraggi: "Ardenza" di Daniela De Felice, "Pas De Deux / Pas Seul" di Roberto Fassone, "Spartivento" di Marco Piccarreda e "The Demands of Ordinary Devotion" di Eva Giolo. Nella sezione Latitudes sarà presentato "Atlantide" di Yuri Ancarani; ed in Grand Angle, "Il Posto" di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese.

15/03/2022, 17:52

Simone Pinchiorri