Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL MIGLIORE. MARCO PANTANI - Storia di un campione


L'indimenticato campione del ciclismo raccontato da Paolo Santolini, tra pubblico e privato.


IL MIGLIORE. MARCO PANTANI - Storia di un campione
Marco Pantani è stato sicuramente uno degli sportivi italiani più amati di sempre. Un campione di tutti, universale, che dalla sua Cesenatico ha varcato i confini mondiali. I suoi impareggiabili scatti in montagna, le sue vittorie, le sue performance ed il suo carattere schietto, hanno fatto la storia del ciclismo alla pari dei campionissimi Bartali e Coppi, senza scomodare Binda e Girardengo, grandi campioni, ma che nell'immaginario collettivo non hanno sono ricordati delle immagini video, o dei più "contemporanei" Moser, Saronni, Nibali, etc.

Il regista Paolo Santolini ha raccontato in modo sincero Pantani nel documentario "Il Migliore. Marco Pantani", prodotto da Okta Film di Paolo Benzi e Rai Cinema in collaborazione con la Fondazione Marco Pantani. Più di cento minuti di storia e di immagini del campione di Cesenatico, dalla vita privata a quella pubblica, dal periodo d'oro delle vittorie ai periodi più neri degli scandali sportivi e privati. La vita di Pantani è un romanzo contemporaneo, come quello raccontato nel documentario. La vita umana e sportiva è nelle immagini e nei racconti degli amici, dei tifosi, dei direttori sportivi, della immensa voce di Adriano De Zan, il telecronista storico del ciclismo del tempo.

"Il Migliore. Marco Pantani" è una storia che non è un documentario d'inchiesta sulla tragedia personale di Pantani, morto tragicamente in circostanze ancora non chiarite per overdose in un albergo vicino a casa sua, ma una storia corale, fatta dalla gente che ha vissuto il campionissimo, con racconti e filmati privati, che si mescolano con le immagini di repertorio delle gesta e di cronaca. Nel racconto di Santoli ci sono tutti gli amici più cari, i familiari, c'è soprattutto Marco Pantani in tutta la sua essenza e voglia di vivere e combattere, fino alla tragica giornata di Madonna di Campiglio, dove fu fermato, non per doping, ma per un ematocrito troppo alto, menre si avviava a vincere l'enniso Giro d'Italia. "Quel giorno è morto il ciclismo" come viene detto nel documentario, quel giorno inizio il declino di un uomo, che ha fatto la storia del ciclismo e di una comunità, portando "a far conoscere la sua gente e Cesenatico nel mondo".

"Il Migliore. Marco Pantani" è un documentario da vedere, non solo per gli appassionati e i tifosi del ciclismo, ma anche per conoscere veramente l'uomo Pantani e tutto quello che ha rappresentato. Paolo Santolini è stato abile e raffinato nella creazione dell'opera sul "Pirata", fino a farci emozionare ed a farci "vivere da dentro" una storia troppo spesso "storpiata" dai media, riportandola ad una dimensione più umana, come deve essere.

18/10/2021, 08:15

Simone Pinchiorri