SOME PREFER CAKE 13 - I vincitori


SOME PREFER CAKE 13 - I vincitori
Premio Migliore Lungometraggio Narrativo
"Leading Ladies" di Ruth Caudeli
Motivazione: Il film mostra una notevole originalità nella costruzione del racconto attraverso le 5 prospettive delle protagoniste e, soprattutto, nella scelta dell'improvvisazione per i dialoghi e le performance attoriali. Le attrici e la regista creano una complicità chiaramente percepibile, che crea un ritmo efficace dà spazio a tutte le personalità creative coinvolte.
Pur nelle sue imperfezioni, mostra relazioni e personagge estremamente complesse, e riesce a mettere in scena in modo diverso i desideri di ciascuna. Nel farlo si libera da una struttura di controllo unica del racconto e dello sguardo, dando invece spazio a soggettività e personalità diverse.

Premio Migliore Documentario
"Rebel Dykes" di Harri Shanahan e Siân A. Williams
Motivazione: Attribuiamo il premio per il miglior documentario a Rebel Dykes di Harri Shanahan e Siân A. Williams per il lavoro di ricerca storica e audiovisiva e l'uso dei materiali originali; per la capacità di ricostruire una parte di storia delle lesbiche non mainstream che avrebbe rischiato altrimenti di scomparire e per averlo fatto dal di dentro, senza cadere nell'agiografia grazie al coraggio di mostrare le contraddizioni, le complessità e le conflittualità; per aver messo in luce tematiche ancora oggi oggetto di confronto all'interno dei movimenti femministi, lesbici e queer; per aver reso l'atmosfera di quel periodo anche attraverso l'archivio musicale e, infine, per il suo ritmo punk e coinvolgente.

Premio Migliore Cortometraggio
"Night Ride" di Eirik Tveiten
Motivazione: Abbiamo sentito la necessità di valorizzare un cortometraggio capace di dare visibilità alle soggettività minorizzate e, soprattutto, capace di farlo senza retoriche stucchevoli che finiscono sempre col ledere le dignità dei soggetti rappresentati.
Come giurate concordiamo sul fatto che "Night Ride" meriti di essere premiato per questo e per aver messo in scena risposte concrete e praticabili a forme agite di aggressività e a forme di potere cis normativo attraverso la costruzione di alleanze orizzontali. In Night Ride brillano l’orgoglio delle proprie identità e il potere delle alleanze, non inteso come forma di potere ma di impoteramento

Menzione Speciale Cortometraggi
"Julka and Julia" di Gloria Stern
Motivazione: Una menzione speciale va a un corto che abbiamo molto amato: "Julka and Julia", perché sebbene la struttura narrativa percorra strade tradizionali, è capace di sfidare l’imperativo ageista rappresentando il desiderio in una relazione tra donne anziane che finalmente legittima i corpi e le sessualità. Abbiamo anche apprezzato che le protagoniste, che hanno finalmente legittimato il proprio desiderio, non siano disposte a retrocedere neppure davanti a ricatti morali che i legami familiari spesso impongono. Julka e Julie mostrano così come si possa conquistare la felicità senza pacificazioni obbligate.

28/09/2021, 11:40

Simone Pinchiorri