Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 78 - Presentato il trailer di "Da una Corsa in Bicicletta"


VENEZIA 78 - Presentato il trailer di
Tra gli eventi dell’Hotel Excelsior al Lido durante La Mostra di Venezia, vi è stato quello che ha visto l’anteprima mondiale del trailer del film “Da una Corsa in Bicicletta” diretto dal regista Luciano Silighini Garagnani e incentrato sulla vita dell’Onorevole Gianfranco Librandi e di suo padre,il comandante partigiano Domenico.

Silighini è originario di Genova ma da quasi 15 anni si è trasferito a Saronno vicino a Milano diventando molto conosciuto sopratutto a Los Angeles dove ha sede la sua società.
Il film inizia del 1943 alla firma dell'armistizio e narra come Domenico Librandi abbia lasciato l'esercito regolare e sia salito sulle colline varesine per entrare nella Resistenza. Terminata la guerra la crisi economica lo colpisce e il figlio dodicenne non esita a lasciare gli studi per diventare garzone di panetteria e da li piano piano cambia il suo destino diventando prima operario e in solo tre anni grazie alla sua intelligenza e bravura diventare dirigente per poi aprire la sua azienda, la TCI, che oggi è leader mondiale negli impianti luminosi facendo di Gianfranco Librandi uno dei principali imprenditori italiani oltre che un parlamentare della Repubblica.

All'evento erano presenti gli attori del film come Daniele Giulietti, Marco Mainini, Francesca La Gala, Paola Greggio sorella del noto presentatore Ezio ma anche Giulia Napoli e Carolina Forgione, star dei social.

08/09/2021, 08:46