!Xš‚‰
Marco Mainini


Altro


Marco Mainini


Filmografia dal 2000:
2022 » A Colpi di Pedali: attore
2022 » corto Fuori dalla Citta': attore
2021 » Da una Corsa in Bicicletta: attore (Gianfranco Librandi)
2020 » Diabolik: attore (Poliziotto)
2020 » Permette? Alberto Sordi: attore (Giocatore di Poker)
2019 » doc Storia di Nilde: partecipazione (Fotografo Parlamentari)
2018 » Uno di Famiglia: attore (Tassista)
2016 » Che Vuoi Che Sia: attore (Fidanzato)
2016 » Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori: attore (Acquirente)
2016 » doc La Prova: partecipazione (Infermiere Ospedale Psichiatrico)
2016 » Rocco Schiavone: attore (Avvocato Riccardo)
2015 » medio Milano Trema Ancora - La Giustizia ha le Ore Contate: attore (Poliziotto)
2015 » doc Un Viaggio di Cento Anni: partecipazione (Figurante Speciale)
2011 » corto Un Solo Sguardo: attore (Figurante Speciale)

Biografia:
Attore polivalente si divide tra cinema, teatro e televisione. Diviene popolare grazie al viralississimo e chiaccheratissimo Spot della MOTTA con il tormentone "COME UN CANDITO A NATALE" in cui interpretava un bistrattato "Uomo Candito". Si è diplomato presso "ICMA - Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni" e vanta alcune partecipazioni a Fiction TV di successo come ROCCO SCHIAVONE, serie noir di RAI 2 dove si calava nei panni panni dell'avvocato Riccardo, insieme all'attore protagonista MARCO GIALLINI, per la regia del noto MICHELE SOAVI e CAMERA CAFE' sempre per RAI 2 dove, insieme a LUCA e PAOLO, interpreta un finto carabiniere e viene accreditato come "Special Guest". Prende parte con un cameo nella serie tv IL PARADISO DELLE SIGNORE 2 su RAI 1. Ricopre il ruolo di tassita ficcanaso nell' ultima commedia di Alessio Maria Federici dal titolo UNO DI FAMIGLIA distribuito da WARNER BROS accanto agli attori PIETRO SERMONTI, LUCIA OCONE, NINO FRASSICA. Ha preso parte anche alle riprese dell' attesissimo Film DIABOLIK dei Manetti Bros con LUCA MARINELLI, MIRIAM LEONE, VALERIO MASTANDREA, CLAUDIA GERINI dove ricopre il ruolo di un poliziotto sfortunato. Classe 1984, moro, occhi verdi, 180 cm di altezza, inizia la sua carriera debuttando a soli 19 anni nel programma Tv LISTA D'ATTESA in onda su TELENOVA e condotto da ENRICO BERUSCHI.

Innumerevoli sono gli Spot pubblicitari a cui ha preso parte come SKY, LIDL, MOTTA, DISNEY, AMAZON, SISAL, LINUS,
PATASNELLA, VALSIR, BALDINI & CASTOLDI DALAI, LEROY MERLIN, NOW TV - GOT (solo per citarne alcuni), passando ai Videoclip musicali (URBAN STRANGERS, NITRO, BERTAS, MOLLA & MARQUIS, ALBERT e molti altri), alle Fiction televisive (ROCCO SCHIAVONE, CAMERA CAFE', IL PARADISO DELLE SIGNORE 2, UNTRADITIONAL, WHAT WOMEN WANT, BYE BYE CINDERELLA, iPANTELLAS, IO & MARGHERITA in onda su reti MEDIASET e RAI), affiancando grandi nomi del cinema e dell'intrattenimento italiano come MARCO GIALLINI, LUCA & PAOLO, MARIAGRAZIA CUCINOTTA, FABIO VOLO, NINO FRASSICA, PIETRO SERMONTI, LUCIA OCONE, PAOLO CALABRESI, MARTA ZOBOLI (Zelig), MAX PISU (Zelig), ENRICO BERUSCHI (Drive-in), GIANLUCA "Scintilla" FUBELLI (Colorado Cafè), VALERIA GRACI (Zelig) e molti altri.

Per il Teatro recita in ruoli di spessore, tra le tante commedie, anche in MENEGHINO per la Regia del grande Vito Molinari (Storico regista RAI) affiancando Riccardo Mazzarella (figlio di Piero Mazzarella) e interpretando un temibilissimo Duca di Milano. In LULU' di Carlo Bertolazzi interpreta il ruolo del fidanzato di Lulù (Mario) al centro della scena; in WANDA è al fianco di Mirton Vajani ed ora in tournè con A PIEDI NUDI NEL PARCO di Neil Simon dove interpreta il telefonista Henry Pepper.

Oltre all'attività di attore sul campo, è anche docente di DIZIONE e RECITAZIONE presso scuole teatrali e associazioni culturali. Tiene inoltre conferenze universitarie sull'ambito dello spettacolo.
(ultima modifica: 25/05/2021)

Sito Web: https://marcomaininiattore.weebly.com