!Xš‚‰

VENEZIA 78 - Al Lido la mostra "Nuovo Cinema Morricone"


VENEZIA 78 - Al Lido la mostra
Ricorre un anno dalla scomparsa di Ennio Morricone e, alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, è stata allestita l'esposizione fotografica dedicata al grande maestro.

La mostra Nuovo Cinema Morricone, fin dal titolo, rimanda al film di Giuseppe Tornatore premiato con l’Oscar nel 1989. Nel finale il protagonista Totò, affermato regista, si commuove rivedendo sullo schermo una bobina con le scene di baci che gli ha lasciato Alfredo, il proiezionista del Nuovo Cinema Paradiso che tanti anni prima gli aveva fatto scoprire e amare quel mondo che poi diventerà la sua vita.

La mostra ha questa stessa ambizione. Un viaggio per ritrovare nella memoria, attraverso la fotografia, le emozioni provate dagli spettatori ascoltandone le musiche ricorrenti nei film che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Ma Morricone, oltre a scrivere le colonne sonore di più di 500 tra film e serie Tv, ha creato anche composizioni di gran valore non legate al cinema, in particolare in ambito sacro, ed è stato un formidabile arrangiatore e autore della musica di canzoni fra le più celebri, fra tutte il capolavoro “Se telefonando”, interpretato da Mina. Per questo il Nuovo Cinema Morricone è suddiviso in 6 sezioni, ognuna corrispondente a un particolare aspetto della vita o della carriera del compositore: “Un fischio nel west”, “Note da Oscar”, “Gli amici registi”, “Sapore di pop”, “La missione della musica” e “Musica, maestro!”. Molte foto sono accompagnate dalle musiche a esse collegate, così da ricreare il magico connubio tra suoni e immagini del cinema.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con Rivista del Cinematografo e Associazione Culturale Mostra Lido, ideata e realizzata dallo Studio Migual, curata da Eugenio Arcidiacono (critico musicale, cinematografico e scrittore), Katia Del Savio (giornalista), Elena Gulminelli e Marco Micci (Studio Grafico Migual), con il sostegno di GE Homes, con il patrocinio del Comune della città di Venezia e con il contributo di imprese e associazioni locali.

La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile presso Ex officine aeronavali Sorlin, Piazzale Ravà di Venezia Lido.

02/09/2021, 18:44