Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

IL CINECLUB DEI PICCOLI 2 - I vincitori


IL CINECLUB DEI PICCOLI 2 - I vincitori
Sam's Castle” (Italia, 2019), cortometraggio del regista Giona Dapporto, ha vinto la seconda edizione del Concorso Nazionale di Cortometraggi ideato da “Il cineclub dei piccoli”, festival cinematografico organizzato a Palermo e in streaming dall’associazione Arknoah con la direzione artistica di Francesco Torre.

La giuria di qualitŕ, presieduta dai registi Luca Della Grotta e Francesco Dafano, lo ha premiato come miglior cortometraggio in concorso con la seguente motivazione: “Un racconto semplice ma mai banale. Visivamente e tecnicamente impeccabile. Con un’animazione che pescando dal passato viene utilizzata a favore di un ritmo forsennato e molto divertente”. Sam č un bambino di nove anni che ama costruire castelli di sabbia in riva al mare, ma senza mai riuscire a finirne uno. A un passo dalla resa, il piccolo realizza che il momento di mollare non č ancora arrivato.

La giuria ha premiato con una menzione speciale il cortometraggio “La Grande Onda” (Italia, 2019) di Francesco Tortorella, “per l’innegabile qualitŕ e complessitŕ visiva, la narrazione articolata, complessa, ma sempre a fuoco e per come tratta un tema essenziale alla storia del nostro paese”. Il cortometraggio, che vede tra i doppiatori Leo Gullotta, racconta la storia di Gennaro Musella, ingegnere salernitano ucciso dalla 'ndrangheta nel 1982 per avere denunciato irregolaritŕ nell'assegnazione di un appalto per i lavori nel porto di Bagnara.

La giuria popolare, composta da alunne e alunni dell’Istituto G. E. Nuccio, ha assegnato il premio del pubblico al cortometraggio “Lovid-19” (Italia, 2020) dei registi Alfonso Pontillo e Alessandro Bottone. Il corto racconta l’amore ai tempi della pandemia: protagoniste sono due mascherine che si innamorano tra gli scaffali di una farmacia e che faranno scoppiare la scintilla tra due vicini di casa che non si erano mai notati prima del lockdown, troppo presi dalla routine quotidiana.

Infine, il premio FICC - Federazione italiana dei circoli del cinema, č andato al cortometraggio “En Rang par Deux” (Italia, 2020) delle registe Elisabetta Bosco, Margherita Giusti e Viola Mancini, “per i temi dell’immigrazione e dell’emarginazione, profondamente attuali, legati dalla musica, dalla semplicitŕ e dalla spontaneitŕ in un mondo in cui si č sempre alla ricerca di una integrazione non soltanto formale”. Nel corto, Afif, di origine tunisina e Aliou, di origine senegalese, raccontano le loro storie, l’arrivo in Italia, l’incontro casuale e il valore fondamentale del suonare insieme per le strade di Roma.

22/05/2021, 14:39