Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FREMANTLE - Alessandro De Rita nuovo coordinatore doc


FREMANTLE - Alessandro De Rita nuovo coordinatore doc
Fremantle Italia annuncia oggi la nomina di Alessandro De Rita come coordinatore del dipartimento Documentari della società. De Rita ha una grande esperienza nel campo della produzione di serie, film e documentari. Tra le altre cose ha coprodotto – con la BBC e Sky Italia – Ignoto1 docuserie internazionale in quattro parti sul delitto di Yara Gambirasio che ha ottenuto risultati straordinari in termini di ascolti e di critica.

Alessandro De Rita coordinerà un dipartimento composto da professionisti di grande livello che, negli ultimi anni, ha realizzato, spesso insieme con Wildside e The Apartment (società del gruppo Fremantle), documentari di successo come Isis Tomorrow – The Lost Souls of Mosul di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi presentato alla 75esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e Mi Chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli, presentato alla Festa del cinema di Roma e vincitore proprio ieri del David di Donatello 2021. Tra pochi giorni sarà inoltre disponibile su Amazon Prime Video Veleno, docu-serie in cinque episodi prodotta per Fremantle da Ettore Paternò Del Toscano con la regia di Hugo Berkley.

Quello dei documentari è un settore su cui Fremantle sta investendo grandi risorse sia a livello internazionale che locale. E’ di pochi giorni fa, infatti, la nomina di Mandy Chang, attuale responsabile di Storyville e delle acquisizioni internazionali di documentari della BBC, come Global Head of Documentaries del gruppo.

Gabriele Immirzi CEO di Fremantle Italy ha dichiarato: “La nomina di Alessandro è un passo strategico nella direzione di far crescere l’ambizione e la scala dei progetti che sviluppiamo e produciamo in un settore in fortissima crescita, dove si sono aperte grandi opportunità, e dove il potenziale internazionale del prodotto italiano è ancora largamente inespresso. Fremantle, con il suo network internazionale di società, e con gli straordinari talenti con cui collabora in Italia e nel mondo, è unicamente posizionata per creare contenuti unscripted di altissimo valore”.

Alessandro De Rita ha dichiarato: “Voglio ringraziare prima di tutto Andrea Scrosati e Gabriele Immirzi per questa bellissima occasione. Sono entusiasta di lavorare con loro e di entrare a far parte del prezioso team Fremantle. Credo che, oggi più che mai, sia importante sviluppare progetti che mettano al centro lo storytelling. Raccontare storie, in tutte le possibili forme, è stata sempre una costante del mio percorso professionale. Il mio impegno, da oggi, sarà sviluppare contenuti sempre più competitivi ed originali, valorizzando, attraverso la forma del documentario e della docuserie, la nostra provenienza nazionale, ma, al tempo stesso, cercando di raccogliere le sfide che il mercato globale con sempre più forza ci propone”.

13/05/2021, 12:05