Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

MARCO MARTINELLI E ERMANNA MONTANARI - Presentazione
online di "Vita agli Arresti di Aung San
Suu Kyi" e del libro "Il Teatro nel Cinema"


MARCO MARTINELLI E ERMANNA MONTANARI - Presentazione online di
Dal 23 al 27 aprile 2021, con il sostegno di FilmMaker Festival, sarà visibile su MYmovies il film "Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi", regia di Marco Martinelli con Ermanna Montanari.

Martedì 27 aprile 2021, poi, nell’ambito degli appuntamenti previsti per celebrare i Cinquant’anni anni del DAMS di Bologna, la prima presentazione online del libro "Il teatro nel cinema. Tre film di Marco Martinelli e Ermanna Montanari", di Laura Mariani (Luca Sossella editore). L’incontro si inserisce nell'ambito di DAMS50, il cartellone promosso dal Dipartimento delle Arti realizzato con il supporto dell'Università di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

Dal 2017 Marco Martinelli – regista e drammaturgo teatrale dal percorso articolato in oltre quarant’anni di spettacoli, testi, pubblicazioni, premi e riconoscimenti – ha intrapreso anche una sua personale incursione verso il cinema realizzando tre film molto diversi tra loro. Due dei quali hanno come musa e protagonista Ermanna Montanari, attrice iconica tra le più importanti della scena teatrale italiana e sua compagna di arte e vita.

Proprio a partire dal primo lungometraggio, "Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi "(2017), sulla scia dei controversi fatti del Myan Mar che ancora occupano le cronache della politica internazionale, MYmovies, con il sostegno di FilmMaker Festival, ospita sulla sua piattaforma digitale il film di Marco Martinelli, online dalle ore 14 di venerdì 23 aprile, fino a tutto martedì 27. Venerdì 23 aprile alle ore 19, in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di FilmMaker Festival, è previsto anche un incontro di approfondimento con Marco Martinelli e Ermanna Montanari insieme a Cristina Piccino (critico di cinema de Il Manifesto), Luca Mosso (critico e direttore di Filmmaker Festival) e Matteo Marelli (critico di Film Tv e curatore di cinema).

Martedì 27 aprile alle ore 17.30, nell’ambito del fitto calendario in occasione delle celebrazioni per i cinquant’anni del DAMS di Bologna, si terrà la presentazione online – si potrebbe definire un battesimo – del volume che viene dato alle stampe in questi giorni," Il teatro nel cinema. Tre film di Marco Martinelli" e Ermanna Montanari, saggio a cura di Laura Mariani, pubblicato da Luca Sossella editore. La presentazione avverrà in forma di dialogo tra Laura Mariani, Marco Martinelli e Ermanna Montanari nella sezione dedicata al Teatro delle Albe (DAMS/Teatro delle Albe: un dialogo che prosegue nel tempo).

Laura Mariani, docente di Storia dell’attore presso l’Università di Bologna (già autrice di un volume dedicato a Ermanna Montanari nel 2012, per Titivillus), ci accompagna all’interno dell’immaginario dei tre diversi film di Marco Martinelli (Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, 2017; The Sky over Kibera, 2019; Er, 2020) e propone una lettura che si incastona nella storia della compagnia teatrale di Martinelli e Montanari – il Teatro delle Albe – fondata nel 1983, insieme a Luigi Dadina e Marcella Nonni.

"Ho il vantaggio di conoscere a fondo il Teatro delle Albe" - spiega l’autrice Laura Mariani nella sua prefazione - "per questo mi sono sentita autorizzata a uscire dai confini del teatro, scegliendo fra i possibili discorsi sul cinema l’ambito dell’analisi del film, come viene praticata oggi. [...] Seguendo l’ottica del cinema, che fa del regista l’autore indiscusso, questo libro avrebbe dovuto intitolarsi Il teatro nel cinema di Marco Martinelli e, di fatto, Martinelli ne è il primo protagonista. Il nome di Ermanna Montanari al suo fianco, oltre a siglare un processo creativo di coppia, oltre a riconoscere la sua arte protagonistica, risponde a un mio interesse prioritario: indagare la centralità dell’attore e dell’attrice anche nel cinema".

22/04/2021, 19:20