!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 38 - Il restauro di
"In the mood for love" in programma


TORINO FILM FESTIVAL 38 - Il restauro di
La 38esima edizione del Torino Film Festival presenta l’anteprima online del restauro in 4k del film In the mood for love, il capolavoro di Wong Kar Wai distribuito in Italia da Tucker Film e realizzato dal laboratorio l’Immagine ritrovata di Bologna e Criterion. La pellicola è stata selezionata da Cannes Classics 2020.

Il restauro del film, durato oltre 5 anni, è stato seguito in prima persona dal regista, affiancato dalla colorist Calmen Lui che già nel 2000 fece la posa del negativo originale; in questo modo sono state ricreate perfettamente le atmosfere della versione originale, che ha fatto conoscere in occidente il nuovo cinema asiatico.

L’evento esclusivo, in programma giovedì 26 novembre 2020 alle ore 20:00, è riservato a 500 spettatori virtuali.

“Siamo molto orgogliosi di proporre il restauro digitale di un film realizzato pellicola, perché significa consegnare alla storia la visione del film aggiornata direttamente dal regista - sottolinea Stefano Francia di Celle, direttore del Torino Film Festival. In the mood for love è un film di silenzi e atmosfere raffinatissime che ha colpito il pubblico di tutto il mondo, un grande melodramma dalla narrazione frammentata che insieme alla regia delicatissima riesce a rendere l’ansia, la trepidazione e il turbamento che il sentimento amoroso provoca in tutti noi. Ringrazio chi ha reso possibile tutto ciò: la Tucker Film, Criterion e soprattutto la squadra del laboratorio L’Immagine ritrovata di Bologna, per me una guida fondamentale in questi anni per comprendere il valore e la complessità dei progetti di restauro cinematografico”.

Il restauro di In the mood for love rientra in un progetto più ampio dedicato a Wong Kar Wai che prevede i restauri di Hong Kong Express, Fallen Angels e Happy Together, sempre distribuiti da Tucker Film.

09/11/2020, 15:11