Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

LASCIAMI ANDARE - Fabio Barovero firma la colonna sonora


Una colonna sonora liquida, densa di elettronica, echi di pianoforti rotti, partiture di archi ricchi di sfumature “thrill”.


LASCIAMI ANDARE - Fabio Barovero firma la colonna sonora
Il compositore Fabio Barovero firma la colonna sonora del film "Lasciami Andare" di Stefano Mordini, con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi, protagonista della serata di chiusura della 77° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. La colonna sonora, edita da Bixio C.e.m.s.a. e GDM, sarŕ pubblicata su etichetta Cinevox Record, su tutte le principali piattaforme digitali di download e streaming contemporaneamente all’uscita del film nelle sale cinematografiche l’8 ottobre 2020.

"Lasciami Andare", tratto dal romanzo di Christopher Coake "Sei tornato" (2012), si muove tra i torni del thriller drammatico e quelli della ghost story. Nella suggestiva e inquietante cornice di una Venezia assediata dall’acqua alta, il protagonista, Marco (Accorsi) si muove tra la lieta notizia di un bambino in arrivo e un’angosciante presenza che lo riporta al dolore mai realmente affrontato per la scomparsa del figlio Leo, avvenuta anni prima.

Le atmosfere del film sono magistralmente sottolineate da una colonna sonora liquida, densa di elettronica, echi di pianoforti rotti, partiture di archi ricchi di sfumature “thrill”.

Fabio Barovero ha scritto, arrangiato e suonato nel suo studio Verosound di Torino e al Palazzo Zenobio - Collegio Armeno di Venezia con la collaborazione di Davide Rossi agli archi e Emanuele Wiltsch Barberio ai sintetizzatori.

Fabio Barovero ha firmato numerose colonne sonore per il cinema, la televisione, la radio e il teatro. Al suo attivo centinaia tra spettacoli, concerti, sonorizzazioni, allestimenti. Vanta la partecipazione come compositore, musicista e produttore, a decine di progetti discografici in ambito italiano e internazionale. 

Come membro fondatore della storica band dei Mau Mau, č autore di 10 album e ha all’attivo migliaia di concerti, festival europei, compilazioni, colonne sonore. Tra le molte collaborazioni, si ricordano quelle con Africa Unite, La Crus, Ivano Fossati, Vinicio Capossela, Arthur H, Cristina Zavalloni, Dente. E’ coautore, produttore ed esecutore delle musiche di tutti gli album di Saba Anglana, pubblicati in 60 Paesi. E’ ideatore, produttore e autore del progetto Banda Ionica (2 album), di cui cura l’avventura discografica che porterŕ al successo il revival del genere bandistico in Europa e nel mondo. Ha vinto il Nastro d’Argento per le musiche del film La Febbre di Alessandro D’Alatri e il Carlo Savina Music Award per la colonna sonora di Dopo Mezzanotte, il film di grande successo di Davide Ferrario. Ha composto la colonna sonora per l’allestimento del tour mondiale della mostra Off Brodway, dell’agenzia Magnum Photos. Ha pubblicato a proprio nome, come solista, tre album in cui fonda una personalissima estetica musicale tra elettronica e partiture orchestrali: Preghiere (2003), Sweet Limbo (2010)e Eremitaggi (2019).

01/10/2020, 11:41