MOVING DOCS - Pubblicato il rapporto sul
pubblico dei documentari in Europa
Moving Docs, una realtà che permette ad una selezione dei migliori documentari europei di essere visto da un nuovo e ampio pubblico, ha pubblicato i risultati del suo sondaggio intitolato "Comprendere il pubblico del cinema documentario in Europa", che ha coinvolto Doc Lounge Svezia, Spagna Docs Barcelona, IceDocs, Rise and Shine Cinema Berlin, CineDoc Greece, Thessaloniki Film Festival, Europa Cinemas e Panteion University.
I risultati indicano che quasi tre quarti degli intervistati hanno visto sei o più documentari in un anno, tre volte di più del cittadino medio dell'UE. Le persone di età compresa tra 34 e 54 anni sono le più propense a guardare regolarmente documentari, mentre le persone di età compresa tra 16 e 24 anni sono le meno probabili ma anche le più affascinate.
I film di maggior impatto sono stati quelli sui problemi della società moderna, lo sfruttamento degli animali e l'eredità della guerra o del genocidio e circa la metà degli intervistati ha dichiarato di guardare in streaming o di scaricare sei o più documentari all'anno, mentre poco meno di un terzo ha ammesso di guardare documentari ai festival cinematografici.
18/07/2020, 12:52
Antonio Capellupo