Fondazione Fare Cinema
!X

PICCOLO AMERICA - Antitrust apre istruttoria contro Anica e Anec


PICCOLO AMERICA - Antitrust apre istruttoria contro Anica e Anec
L'Autorit Antitrust ha appena svolto ispezioni nella sede di ANICA, presieduta da Francesco Rutelli, e nelle sedi di ANEC e di ANEC Lazio. LAGCM ci ha notificato oggi via pec lavvio unistruttoria per accertare unintesa restrittiva della concorrenza, consistente in una concertazione volta a ostacolare lapprovvigionamento dei film da parte delle arene a titolo gratuito, in violazione dellarticolo 101 Trattato sul Funzionamento dellUnione Europea e/o dellarticolo 2 della L. n. 287/90.

In particolare, lAutorit ipotizza, almeno dal 2018 e sino alla stagione 2020, lesistenza di unazione concertata, riferibile ad una parte sostanziale dellindustria cinematografica italiana, finalizzata ad orientare le case di distribuzione e/o i loro intermediari a negare i film alle arene a titolo gratuito, o comunque per subordinare il rilascio delle liberatorie a condizioni sempre pi stringenti.

Contestualmente allavvio dellistruttoria, lAutorit ha avviato un procedimento volto alladozione di misure cautelari ex art. 14 bis della legge n. 287/90. Rispetto alle stagioni precedenti, questanno lazione di boicottaggio ipotizzata ha assunto caratteristiche tali da rendere dubbia la stessa sopravvivenza di questa tipologia di operatori (noi e le altre realt denuncianti), rendendo irreparabile il danno derivante dallintesa stessa.

Di qui la necessit di un intervento cautelare che miri a far cessare tempestivamente lintesa. LAutorit ritiene, infatti, che le arene a titolo gratuito costituiscano una componente importante dellofferta cinematografica nel periodo estivo e la loro soppressione, o comunque la loro forte penalizzazione, danneggerebbe significativamente, in ultima analisi, il consumatore finale, soprattutto in questo momento di emergenza e di crisi economica diffusa.

Listruttoria stata avviata in seguito alla denuncia che noi, assieme al Comitato Balduina, abbiamo effettuato il 5 agosto 2019, alla quale hanno fatto seguito ulteriori denunce da parte di Cinemusica Nova e dellassociazione Laboratorio di quartiere Giambellino Lorenteggio, operanti nelle regioni Emilia Romagna, Abruzzo, Marche e Lombardia. Il totale della documentazione fornita da noi e dalle altre associazioni supera le 1000 pagine.

Nei giorni scorsi lANICA di Francesco Rutelli aveva etichettato la nostra denuncia pubblica come fake news e smentito ogni azione volta a bloccare lorganizzazione dei nostri eventi culturali gratuiti per i cittadini, cos come fatto anche da Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution, controllata da Rai Cinema.

Valerio Carocci
ass.Piccolo America


24/06/2020, 16:29