Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA IN CHIARO E NON SOLO - Oggi in tv


Salemme, Toto’ e Marcellino, su Cine34 questa sera, mentre RaiMovie mette in onda "Il Figlio di Django", "Agenzia Finzi Contini" e "Viaggio sola "con Margherita Buy e Stefano Accorsi diretto da Maria Sole Tognazzi. In streaming, Occhio Pinocchio di Nuti, Alexander di Oliver Stone, "Il premio" di A. Gassmann, "Scappo a casa" con Aldo Baglio e "Lezioni di cioccolato 2" con Luca Argentero.


CINEMA IN CHIARO E NON SOLO - Oggi in tv
Maria Sole Tognazzi regista di "Viaggio Sola"
Ermanno Olmi con "L'albero degli Zoccoli" apre la serata su Rai3, il suo film ambientato alla fine dell'800 nella bassa Bergamasca e vincitore nel 1978 della Palma d'Oro al Festival di Cannes.

Una serata in compagnia di Toto’ , Salemme, Pozzetto, Buy ed Accorsi quella di oggi. Si inizia con "Volesse Il Cielo!" del 2002 diretto da Vincenzo Salemme, con Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Rocco Papaleo, Flavio Bucci, Tosca D'Aquino e Giulia Steigerwalt in onda alle ore 19.22 su Cine 34. Durante un inseguimento, un commissario di polizia trova in un cassonetto dell'immondizia un uomo che ha perduto la memoria.

"Agenzia Riccardo Finzi... Praticamente Detective" è una commedia del 1979 di Bruno Corbucci, con Renato Pozzetto ed Enzo Cannavale su Rai Movie alle 19,30. In cerca di fortuna a Milano, un investigatore privato incontra Susy che lo invita a casa sua, salvo poi cacciarlo quando riceve una misteriosa telefonata. Di lei non ha più notizie fino a quando legge sul giornale della sua morte ed inizia così la sua prima indagine. Con Totò, su Cine34, ci sono 2 pellicole: Totò e Marcellino e I Tre Ladri. Nel primo, diretti da Antonio Musu, ci sono Pablito Calvo e Memmo Carotenuto. Per sfuggire alla polizia, Totò, nelle vesti di un ladro si finge zio dell’orfanello Marcellino che sta seguendo il funerale della mamma. I due diventano amici e Marcellino va a vivere a casa del ladro, ma lo zio vero del bambino cercherà di appropriarsi dell’abitazione. Ne I Tre Ladri di Lionello De Felice, Totò con Giovanna Ralli, Gino Bramieri, Memmo Carotenuto, Simone Simon, Jean-Claude Pascal, è sempre un ladruncolo, ma viene coinvolto in un ricatto fatto da un suo allievo e finisce in carcere al posto suo. In tarda serata sempre sulla stessa rete, c’è Ci hai rotto papà, commedia del ‘93 di Franco Castellano, con Elio Germano, Luca Virgulti, Paolo Vivio, Alessandro Tiberi, Adriano Pantaleo.

In seconda serata su Rai Movie, "Viaggio Sola" film del 2013 diretto da Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela, Lesley Manville. Irene, oltre quarant'anni, non ha marito nè figli, ma un lavoro che è il sogno di molti. Ha una sorella sposata con figli, un ex fidanzato e nessun desiderio di stabilità, ma qualcosa metterà in discussione le sue certezze.

Il pomeriggio vede in onda Adulterio All'italiana di Pasquale Festa Campanile, con Nino Manfredi, Catherine Spaak, Vittorio Caprioli, Maria Grazia Buccella e Mario Pisu. La Resa dei conti, Western, di Sergio Sollima, con Lee Van Cleef. Tutti Gli Uomini Del Deficiente commedia del 1999 diretto da Paolo Costella, con Arnoldo Foà e Carlo Taranto. Il Figlio Di Django, western del 1967 di Osvaldo Civirani, con Gabriele Tinti, Guy Madison, Ingrid Schoeller, Daniele Vargas, Ignazio Spalla, Andrea Scotti.
La serata in streaming vede protagonista OcchioPinocchio di e con Francesco Nuti, su Premium Cinema Comedy. Poi Alexander, action movie sulla vita di Alessandro Magno, diretto da Oliver Stone, con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared Leto, Jonathan Rhys Meyers e Anthony Hopkins, arriva in seconda serata su Premium Cinema. Spazio anche all’Horror su Premium Cinema Energy, con Zombi 3. Pier Francesco Pingitore dirige Isabella Biagini, Silvia Dionisio, Pippo Franco, Laura Troschel, Adriana Russo, Oreste Lionello in Ciao Marziano su Premium Cinema Comedy. Su IoRestoACasa 1 HD. due film recenti. Aldo Baglio è il protagonista di Scappo a casa, commedia del 2019 di Enrico Lando. Alessandro Gassman cura la regia de Il premio del 2017, dove recita anche insieme ad Anna Foglietta, Gigi Proietti, Rocco Papaleo e Matilda De Angelis.
Spazio al romanticismo su Sky Cinema Romance HD con Lezioni Di Cioccolato 2, film del 2011 di Alessio Maria Federici, con Luca Argentero, Vincenzo Salemme e Angela Finocchiaro.
Infine Solo cose belle è un film drammatico del 2019 diretto da Kristian Gianfreda, su Sky Cinema Due HD.

Ecco la lista delle migliori proposte cinematografiche italiane, per oggi venerdì 10 aprile 2020:
In chiaro
Cine34 . ore 15.33 Adulterio all’italiana
Cine34 - ore 17.19 Tutti gli uomini del deficiente
Cine 34 – ore 19.22 Volesse il cielo!
Cine34 – ore 21.09 Toto’ e Marcellino
Cine34 - ore 23.00 I tre ladri
Cine34 - ore 01.02 Ci hai rotto papà
RaiMovie – ore 15.55 La resa dei conti
RaiMovie – ore 17.55 Il figlio di Django
RaiMovie - ore 19.30 Agenzia Riccardo Finzi... Praticamente Detective
RaiMovie – ore 23.10 Viaggio sola
In streaming
Premium Cinema Comedy – ore 21.15 – OcchioPinocchio
Premium Cinema Comedy – ore 01.29 - Ciao Marziano
Premium Cinema – ore 23.11 – Alexander
Premium Cinema Energy – ore 01.03 - Zombi 3
IoRestoACasa 1 – ore 17.35 Scappo a casa
IoRestoACasa 1 – ore 21.15 Il premio
Sky Cinema Romance HD – ore 23.10 Lezioni Di Cioccolato 2
Sky Cinema Due HD – ore 23.25 Solo cose belle
Sky Cinema Comedy HD - ore 19.05 - Racconti d'estate
Cristina Loria


10/04/2020, 16:17

Cristina Loria