!Xš‚‰

OGNUNO E' PERFETTO - La Forza dell'abilita' diversa


Il 16, 17 e 23 dicembre in prima serata su Rai1 la nuova serie diretta da Giacomo Campiotti. Con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Nicole Grimaudo, Lele Vannoli e Piera degli Esposti e il giovane Gabriele Di Bello. Per Rick gli ostacoli per riuscire a vivere una vta come tutti gli altri, non finiscono mai.


OGNUNO E' PERFETTO - La Forza dell'abilita' diversa
Il set di "Ognuno è Perfetto" di Giacomo Campiotti
"Ognuno è perfetto" racconta le avventure di Rick (Gabriele Di Bello) ragazzo di 24 anni con la Sindrome di Down che vuole diventare indipendente e non essere più trattato come un disabile che rappresenta un peso per gli altri. Rick decide di lasciare l’ennesimo tirocinio palliativo e inizia a cercare un vero lavoro insieme a suo padre Ivan con, però, scarsi risultati. Fino a quando non ottiene un colloquio nell’antica cioccolateria diretta da Miriam che ha aperto un reparto gestito da ragazzi down dove Rick inizia finalmente a lavorare seriamente e incontra anche l’amore: Tina. Le difficoltà però non sono finite: il ragazzo, infatti, deve affrontare la separazione dei suoi, la distanza da sua madre e il destino che vuole allontanarlo da Tina.

Con la nuova serie tv targata Rai1 Giacomo Campiotti ritorna ad affrontare, dopo il successo di “Braccialetti rossi”, le sfide di ragazzi che sin da piccoli hanno dovuto superare ostacoli più grandi di loro. In questo caso quello di essere considerati incapaci di diventare grandi, di avere un lavoro, delle responsabilità e anche una storia d’amore.

Rick e i suoi compagni con forza e caparbietà riescono a dimostrare, invece, ai “normali” che la loro è “solo” un’anomalia cromosomica che non impedisce loro di essere come tutti gli altri. E lo stesso cast del film costituito da attori emergenti è la prova provata di questo assunto: in particolare il protagonista Gabriele Di Bello dimostra una grande bravura e naturalezza, in totale sintonia con i “colleghi” professionisti Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Nicole Grimaudo e Piera degli Esposti, nonnina senza più parole dallo sguardo sofferente che ritrova il sorriso grazie a Rick.

"Ognuno è perfetto" è anche uno spaccato della condizione dei genitori di questi ragazzi spesso troppo apprensivi tanto da lasciare il lavoro per stare vicino ai figli anche una volta diventati maggiorenni. La loro è una vita da una parte ricca di ansie e paure, dall’altra di grande amore e gioia. Appunto, come qualsiasi altra famiglia.

La serie, coerentemente con la linea editoriale di Rai Fiction “Nessuno escluso”, scritta da Fabio Bonifacci (“Metti la nonna in freezer”, “Mio fratello rincorre i dinosauri”), in onda in prima serata il 16, 17 e 23 dicembre su Rai1, è un romanzo di formazione tenero e divertente che racconta i diversi punti di vista della nostra società e i valori che dovrebbero sempre guidarla.

10/12/2019, 18:24

Caterina Sabato