!Xš‚ť‰

AL CINEMA CON I MAESTRI - Al via la nuova edizione
del progetto ideato da Anteo e Lumičre & Co.


AL CINEMA CON I MAESTRI - Al via la nuova edizione del progetto ideato da Anteo e Lumičre & Co.
Al cinema con i maestri č un progetto ideato e prodotto da Anteo e Lumičre & Co. che ha l’obiettivo di instaurare un circuito virtuoso rispetto all’educazione all’immagine, rendendo piacevole e consapevole la fruizione di un film nel suo luogo di distribuzione classico – la sala – sul pubblico giovane.
Il progetto č dunque rivolto agli studenti e prevede la proiezione di una selezione dei film italiani piů significativi dell'ultima stagione alla presenza dei registi che, in quell'occasione, raccontano al giovane pubblico la propria opera, nel formato di una Lezione di Cinema, guidati dal critico cinematografico e rettore dell'Universitŕ IULM di Milano Gianni Canova.
Si tratta di un incontro diretto, su varie tematiche e materie d’insegnamento, con personaggi di chiara fama. Grazie alle nuove possibilitŕ digitali, il progetto puň raggiungere anche le realtŕ piů periferiche del nostro paese, estendendo la condivisione dell’esperienza attraverso i media digitali contemporanei.
L’edizione 2019 si svolge da ottobre a dicembre e prevede tre incontri con i registi e successiva proiezione dei rispettivi film, in collaborazione con 01 Distribution e Vision Distribution.

I film sono stati selezionati sulla base di un target specifico: istituti scolastici secondari di I e II grado.
La possibilitŕ di identificare e raggiungere una community under 18 si pone come elemento molto interessante per la diffusione di campagne su varie tematiche di carattere sociale o di materie di studio che possano consentire l’interazione con un pubblico giovane attraverso la promozione di intrattenimento. Inoltre il progetto ha lo scopo di facilitare l’accesso al cinema e di sostenere la creazione spontanea del nuovo pubblico su una reale area di interesse.

Il primo appuntamento vede protagonista il regista Claudio Giovannesi, con la proiezione del suo ultimo film La paranza dei bambini ed č programmato per la mattinata di venerdě 18 ottobre.
I successivi incontri coinvolgono Marco Bellocchio con il suo Il Traditore (venerdě 22 novembre) e Gabriele Salvatores con il suo Tutto il mio folle amore (giovedě 12 dicembre).
Incontri e proiezioni si svolgeranno in Anteo Palazzo del Cinema a Milano e saranno trasmessi in diretta attraverso parabola satellitare in trenta sale cinematografiche italiane, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti di tutta Italia.
Anteo Palazzo del Cinema diventa cosě la prima sala trasmittente in Europa dotata di un’antenna parabolica fissa permanente e con una regia fissa fino a cinque camere, consentendo la trasmissione di contenuti alternativi o di accompagnamento alla programmazione cinematografica. Una sala cinematografica che č anche polo di ideazione, produzione e distribuzione di eventi live trasmessi in diretta satellitare attraverso tecnologia Open Sky.
Questo progetto persegue l’idea di cinema come luogo di incontro, dando un contributo alla cultura ma anche una spinta ulteriore per il rilancio della sala e dell’industria cinematografica, per essere sempre piů vicini al pubblico. Un format di successo in una veste tecnologica completamente nuova in Italia.
Al cinema con i maestri vede la collaborazione dei registi, dei distributori e degli esercenti, nella condivisione del valore dell’educazione all’immagine volta alla creazione di nuovi e giovani pubblici, e intende creare una rete di sale cinematografiche distribuite in tutta Italia.
Il progetto si č aggiudicato il bando Cinema per la Scuola - Buone Pratiche, Rassegne e Festival, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibac.

L’iniziativa č rivolta esclusivamente alle scuole. Il primo appuntamento č al completo, qualora gli Istituti volessero partecipare ai successivi incontri, possono scrivere all’Ufficio Scuole di Anteo all’indirizzo e-mail [email protected].


Cittŕ e sale coinvolte:

Basilicata
Matera – Cinema Il Piccolo

Calabria
Reggio Calabria – Multisala Lumičre

Campania
Napoli – Cityplex Moderno

Emilia – Romagna
Bologna – Cinema Lumičre - Cineteca di Bologna
Modena – MultiCinema Raffaello
Reggio Emilia – Cinema Al Corso

Friuli – Venezia Giulia
Udine – Cinema Centrale
Udine – Cinema Visionario

Lazio
Roma – Multisala Lux
Roma – Multisala Odeon
Roma – Cinema Tibur


Liguria
Genova – Cinema Odeon

Lombardia
Bergamo – Multisala San Marco
Cremona – spazioCinema CremonaPo
Milano – Anteo Palazzo del Cinema
Milano – CityLife Anteo
Monza – Teodolinda spazioCinema
Treviglio (BG) – Treviglio Anteo spazioCinema
Varese – MIV Multisala Impero

Piemonte
Torino – Multisala Massaua Cityplex

Puglia
Bari – Multicinema Galleria
Lecce – Multisala Massimo

Sicilia
Catania – Multisala Planet
Palermo – Cinema Aurora Multisala
Siracusa – Multisala Planet Vasquez

Toscana
Firenze – Cinema Stensen
Poggibonsi (SI) – Teatro Politeama Multisala

Trentino – Alto Adige
Trento – Multisala Astra

Veneto
Padova – Cinema Astra
Treviso – Cinema Edera

14/10/2019, 16:56