VIVE LE CINEMA 14 - A Lecce dal 17 al 20 dicembre
il festival del cinema francese
Torna nel Salento “
Vive le Cinéma”, unico festival del cinema francese del Sud Italia.
Per la sua nona edizione, in programma da mercoledì 17 a sabato 20 dicembre 2025 la manifestazione si sdoppia tra Lecce e Taviano.
Dopo le ultime edizioni interamente realizzate nel capoluogo leccese, il festival torna a confrontarsi con la provincia, legando il programma delle proiezioni serali, tutte in programma presso il Multiplex Fasano di Taviano, agli incontri di approfondimento che si tengono a Lecce presso il Laboratorio Dams di UniSalento.
Nei giorni che precedono le festività natalizie, appassionati e curiosi di cinema troveranno un’appassionante selezione di lungometraggi e corti, tra le migliori proposte del cinema francese contemporaneo e non solo, oltre a incontri dedicati alla ricerca artistica e alla critica cinematografica.
Il Festival Vive le Cinéma - festival del cinema francese diretto da Angelo Laudisa, Alessandro Valenti e Brizia Minerva è prodotto da Prodotto da Scirocco Films in collaborazione con Apulia Film Commission, Citta di Taviano, Università del Salento, Corso di laurea in Dams dell’Università del Salento, Accademia di Belle Arti di Lecce, Polo Biblio-Museale di Lecce e Museo Castromediano.
L’ospite internazionale di Vive le Cinéma 2025 è Stéphane Ly-Cuong, regista della commedia musicale “Nguyen Kitchen” e attore nel film Premio Oscar “Emilia Perez”.
Mentre l’ospite italiano è il regista Mimmo Calopresti, Nastro d’Argento per il Miglior documentario 2025 con “Cutro, Calabria, Italia”, che presiederà la giuria del festival.
Il programma
Mercoledì 17 dicembre la rassegna si apre alle ore 18.30 presso il Multiplex Fasano di Taviano (Lecce) con un incontro di benvenuto. Dopo i saluti istituzionali, presenteranno l’edizione 2025 Alessandro Valenti di Vive le Cinéma e gli ospiti Mimmo Calopresti e Stéphane Ly-Cuong.
Alle 19.30 la prima proiezione, “Nguyen Kitchen” di Stéphane Ly-Cuong (2024, 99’).
Giovedì 18 dicembre il programma comincia al mattino (ore 11.30) a Lecce presso il Laboratorio Dams di via Birago, con la masterclass di regia a cura di Mimmo Calopresti.
Dal pomeriggio alla sera, spazio alle proiezioni al Multiplex Fasano di Taviano.
Alle 15.30 è in programma “La bella e le bestie” di Kaouther Ben Hania (2017, 100’), premiato per la miglior colonna sonora, nella sezione Sezione “A Certain Regard a Cannes 2017. Alle 17.30, “Nessuno deve sapere” di Bouli Lanners (2021, 99’), presentato in anteprima mondiale nella sezione Contemporary World Cinema del Toronto International Film Festival (TIFF) 2021, vincitore tra gli altri Premio per il Miglior Film e del Premio per la Miglior Regia al Chicago International Film Festival 2021. Infine alle 19.30 “Io, lui, lei e l’asino” di Caroline Vignal (2020, 97’) premiato ai César 2021 per la Miglior Attrice protagonista Laure Calamy.
Venerdì 19 dicembre la giornata comincia sempre presso il Laboratorio Dams di UniSalento in via Birago Lecce, con la masterclass in fotografia con il fotografo Roberto Leone in programma alle 15.30.
Proseguono in parallelo le proiezioni al Multiplex Fasano di Taviano.
Alle 17.30 è in programma “À son image” di Thierry de Peretti (2024, 110’), selezionato nella Quinzaine des Cinéastes a Cannes 2024. Segue, alle 19.30 “Arthur Rambo” di Laurent Cantet (2021, 87’), presentato in World Premiere nel programma Platform al Toronto International Film Festival (TIFF) 2021.
Sabato 20 dicembre per ultima giornata della rassegna ancora incontri e proiezioni, fino alla cerimonia di premiazione del film vincitore dell’edizione 2025 di Vive le Cinéma.
Si comincia alle 16.00 nel Laboratorio Dams di via Birago a Lecce con la masterclass in produzione tenuta dal produttore Gian Gabriele Foschini.
Dalle 17.45 al Multiplex Fasano di Taviano è il momento della rassegna dei cortometraggi dedicata alle più interessanti giovani produzioni pugliesi del momento. Dalle 19.15, i saluti finali dell’edizione 2025 con l’annuncio e la proiezione del film vincitore, premiato dalla giuria di studenti del corso di laurea in Dams di UniSalento e dell’Accademia di Belle Arti e guidata da Mimmo Calopresti.
16/12/2025, 08:35