Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LO SGUARDO DEGLI ALTRI - Al MIC di Milano dal 17 al 27 ottobre


Giovedì 17, giovedì 24 e domenica 27 ottobre al MIC - Museo Interattivo del Cinema di Milano, la Fondazione Cineteca Italiana propone Lo sguardo degli altri, tre appuntamenti cinematografici e un concerto pianistico ad ingresso gratuito


LO SGUARDO DEGLI ALTRI - Al MIC di Milano dal 17 al 27 ottobre
Un'iniziativa in occasione dei 40 anni di Ledha - Lega per i diritti delle persone con disabilità,  al fine di promuovere una "narrativa" diversa della disabilità. Le proiezioni sono arricchite da un aperitivo di benvenuto e un dibattito alla presenza di registi, attori e giornalisti, tra cui Gad Lerner e Giacomo Mazzariol.

Per le persone con disabilità vivere in mezzo agli altri può essere faticoso. Ma è possibile, ed è bello. Il cinema e la letteratura sono alcuni dei (tanti) mezzi con cui le persone con disabilità e i loro familiari possono raccontare questa fatica e questa bellezza.

"Fin dai primi anni di attività, LEDHA ha affiancato all'attività di tutela dei diritti delle persone con disabilità un lavoro di promozione culturale - commenta il presidente, Alessandro Manfredi -. Il festival 'Lo sguardo degli altri' e l'attività della Mediateca hanno contribuito a far conoscere a un pubblico sempre più ampio il mondo della disabilità, sfuggendo gli stereotipi e i luoghi comuni. Il cinema e la letteratura hanno il potere di raccontare la vita quotidiana delle persone con disabilità e delle loro famiglie nella loro complessità. Con queste iniziative, in occasione dei 40 anni di LEDHA vogliamo rilanciare il nostro impegno in questa direzione".

"Il cinema si è sempre occupato di disabilità, molto più di quanto solitamente si pensi, e lo fanno praticamente tutti i generi cinematografici", spiega Matteo Schianchi, storico e ricercatore presso l'Università degli Studi Milano Bicocca, appassionato di cinema e curatore della rassegna.

Il primo appuntamento in programma con "Lo sguardo degli altri", una rassegna cinematografica che riprende il titolo della storica iniziativa promossa dalla Mediateca di LEDHA tra gli anni Ottanta e Novanta, è con "Dafne" (17 ottobre) di Federico Bondi, presente in sala insieme alla giovane protagonista down Carolina Raspanti. 
Si prosegue con "Quanto basta" (24 ottobre) di Francesco Falaschi, presente in sala insieme al giornalista Gad Lerner, che introdurranno questa commedia lieve che tratta il tema della neurodiversità.

L'ultimo appuntamento, domenica 27 ottobre è con "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Stefano Cipani e tratto dall'omonimo romanzo diGiacomo Mazzariol, che incontrerà il pubblico per raccontare della sua incredibile e surreale esperienza con il fratello Gio, affetto dalla sindrome di Down. Al termine del dibattito con l'autore, Closing Concert - Due pianoforti per due pianiste, una sfida a colpi di note e dialoghi musicali live tra le pianiste Francesca Badalini ed Eugenia Canale.

09/10/2019, 12:45

Andrea Corrado