MANUALE SULL'ALZHEIMER - In sala dal 21 settembre


MANUALE SULL'ALZHEIMER - In sala dal 21 settembre
A partire dal 21 settembre, data della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, sarà in programmazione nei cinema di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli come evento speciale il docufilm “Manuale sull’Alzheimer – Lettere a mia figlia” di Giuseppe Alessio Nuzzo con Leo Gullotta e le interviste a Marco Trabucchi, direttore Centro di Ricerca Geriatrica, Gabriella Salvini Porro, presidente Federazione Alzheimer Italia, e il medico Marco Predazzi.

Un vero manuale, diviso in quattro capitoli, in cui interviste a ricercatori, studiosi, medici, istituzioni ma anche operatori e pazienti si alternano alla fedele ricostruzione di finzione che ha come volto quello dell'attore Leo Gullotta. Il docufilm è stato anticipato dall'omonimo cortometraggio pluripremiato in tutto il mondo, menzione speciale ai Nastri d’Argento, primo premio al Giffoni Film Festival e premio Ettore Scola alla Casa del Cinema di Roma.

Prodotto da Paradise Pictures, in collaborazione con Italian Film Factory e Film Commission Regione Campania, verrà distribuito da London Movie Ltd in Italia e all’estero.

Classe 1989, Nuzzo ha fatto il suo esordio nel 2017 sul grande schermo con "Le verità", thriller psicologico con protagonista Francesco Montanari. È l'autore dell'opera in verticale "Il nome che mi hai sempre dato" con Mariano Rigillo, prima opera di Rai Cinema su IGTV di Instagram, e del documentario "Primitivamente" con Giancarlo Giannini. Il suo ultimo film breve, “La scelta” con Cristina Donadio, è stato selezionato nel concorso “Giovani Autori Italiani” durante la 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

13/09/2019, 18:55