!Xš‚‰

VENEZIA 76 - Al Lido il Forum e Premio Fedic


VENEZIA 76 - Al Lido il Forum e Premio Fedic
Giovedì 5 settembre 2019, dalle ore 14 alle 16, presso lo Spazio Incontri Venice Production Bridge, Hotel Excelsior, avrà luogo la 24. Edizione del Forum Fedic. Sarà incentrata sul tema “Autori Fedic di ieri e di oggi”, a cura di Paolo Micalizzi critico e storico del cinema nonché responsabile di Fedic Cinema, e viene organizzato, insieme al Premio Fedic, nell’ambito della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Un tema che sarà sviluppato, dopo l’intervento del Presidente Fedic Lorenzo Caravello , attraverso la proiezione di due “classici” di autori Fedic come “Scano Boa”(1954) di Renato Dall’Ara e “Sette minuti”( 1959) di Paolo Capoferri, oggi depositati presso l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea. Ne parlerà Bartolomeo Corsini, Direttore della Sede Piemonte Centro Sperimentale Cinematografia, insieme a Paolo Micalizzi (Comitato Scientifico Cineteca Fedic). Seguirà la proiezione del cortometraggio “Il mondiale in piazza” dovuto a un Nuovo autore come Vito Palmieri , che è stato scelto dalla Rete REFF dei Festival Fedic come miglior cortometraggio 2018. I trailer di alcuni recenti cortometraggi metteranno poi in luce nuovi autori della Fedic come le coppie Vincenzo Cirillo - Rocco Olivieri , Francesco Presta – Ferdinando Romito e Laura Biggi – Gaetano Scollo, Antonella Santarelli, Giorgio Bertuccioli, Franco Bigini, Gabriele Gasparotti. Spazio anche al “Cinema nella Scuola” con alcuni trailer di opere realizzati da studenti, autori del futuro, sia nell’ambito di Fedic Scuola che del Book Trailer Film Festival. Ad introdurli saranno Laura Biggi e Ilaria Copeta.

Il Premio Fedic , giunto ala ventiseiesima edizione, sarà assegnato, da un’apposita giuria di critici e filmmaker, ad “un’opera che meglio riflette l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore”. Sarà anche attribuita una Menzione speciale Fedic ad un lungometraggio di particolare validità. Da quest’anno, poi, un’altra giuria attribuirà una Menzione speciale Fedic al miglior cortometraggio. La scelta riguarda il Cinema italiano.

04/09/2019, 07:38