Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL V - Penultima giornata
con i concorsi e due eventi speciali


TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL V - Penultima giornata con i concorsi e due eventi speciali
Penultima giornata, il 13 giugno 2019, della quinta edizione del Toscana Filmmakers Festival.

Alle ore 18:00, alle Manifatture Digitali Cinema Prato, chiude il Concorso Doc Toscana, “Gli Ultimi Butteri” di Walter Bencini, documentario sui “cowboys” di Alberese in Maremma, uomini eroici che praticano ancora l'allevamento allo stato brado di bovini, esempi viventi di una possibilità di riscatto nei confronti della natura.

Alle 21:30 si apre la serata al Castello dell'Imperatore con le ultime tre opere del Concorso Corto Toscana. Si parte con “Far East” di Cristina Puccinelli con Pamela Villoresi, Marcello Marziali, Michele Crestacci, Sara Billi e Duccio Arrighi. Il corto racconto al storia di un anziano signore, che per il suo egoismo perde la badante e si metterà in viaggio alla sua ricerca preso dai rimorsi. Di seguito la proeizione in anteprima italiana di “The Last Lesson” di Francesco Borchi, opera realizzata prodotta in Repubblica Ceca, sulla tormentata vicenda di uno scrittore alla ricerca del successo e di un misterioso professore. Chiude il programma "Unfolded” di Cristina Picchi, opera prima di finzione della regista lucchese, un ritratto di un’anima sospesa tra il potere catartico di una nuova opportunità e la nostalgia di un passato irrecuperabile.

La serata termina con due Eventi Speciali: il corto “N” di Iacopo di Girolamo, miglior cortometraggio al Napoli Film Festival 2018, manifestazione gemellata con il Toscana Filmmakers Festival; e “Venere Vincitrice” di Massimo Smuraglia (21'), prodotto dalla Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato

12/06/2019, 15:02

La Redazione