Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BUONASERA PRESIDENTE - Antonello Fassari è
Francesco Cossiga nella quinta puntata


BUONASERA PRESIDENTE - Antonello Fassari è Francesco Cossiga nella quinta puntata
Antonello Fassari è Francesco Cossiga
Martedì 28 maggio 2019 alle ore 21.10 su Rai Storia va in onda la quinta puntata di “Buonasera Presidente”, la co-produzione originale Rai Cultura – Anele, realizzata da Anele, che racconta 10 Presidenti della Repubblica italiana, da Enrico De Nicola a Carlo Azeglio Ciampi, più Alcide De Gasperi che ha ricoperto il ruolo di Capo dello Stato provvisorio per un breve periodo nel 1946.

Protagonista dell’intervista di Filippo Ceccarelli della quinta puntata è il Presidente Francesco Cossiga interpretato da Antonello Fassari che dà volto e voce al Presidente Picconatore rispondendo con parole da lui realmente usate. Tra le testimonianze illustri della puntata, che si intervallano all’intervista di Ceccarelli, Anna Maria Cossiga, figlia del Presidente, gli storici Sabino Cassese, Alberto Melloni e Massimo Mastrogregori, l’ex amministratore di Arcus SPA Ludovico Ortona, i politici Marco Follini e Paolo Guzzanti, la giornalista Flavia Trupia e il senatore Luigi Zanda.

Francesco Cossiga, in carica dal 24 giugno 1985 al 28 aprile 1992, è uno dei Presidenti della Repubblica più discussi della storia italiana. Sassarese ed enfant prodige, già Ministro dell’Interno durante il rapimento Moro, è un attento conoscitore della macchina dello Stato, dell’apparato militare e dei servizi segreti. La sua Presidenza viene divisa in due periodi: nella prima fase, Cossiga è un Presidente discreto, lontano dai riflettori, più notaio di Stato che protagonista; nel 1989, con la caduta del Muro di Berlino, inizia la fase del Presidente Picconatore. Alza la voce, provoca, insulta e manda messaggi contradittori a tutti, tant’è sono in molti a volere il suo impeachment. In seguito spiega così il suo comportamento: “il muro era crollato, ma nessuno aveva capito che era crollato anche su di noi”. Visionario e acuto osservatore, alla fine del suo mandato, nel 1992, vede scoppiare sull’Italia il caso Tangentopoli.

La serie – in 7 episodi da 50 minuti ciascuno, ogni martedì alle 21.10 su Rai Storia – prosegue con le puntate dedicate ai Presidenti Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi.

Buonasera Presidente è una co-produzione Rai Cultura – Anele, realizzata da Anele. Prodotta da Gloria Giorgianni, autori Filippo Ceccarelli, Alessandra Cravetto, Marco Dell’Omo, Giacomo Faenza e Davide Minnella, regia Giacomo Faenza e Davide Minnella. Con la consulenza editoriale di Filippo Ceccarelli e quella storica di Sabino Cassese e Alberto Melloni.

27/05/2019, 15:22