!Xš‚ť‰

SCHERMI IRREGOLARI XX - I vincitori


SCHERMI IRREGOLARI XX - I vincitori
Schermi Irregolari
Premio Migliore Cortometraggio
"La Gita" di Salvatore Allocca
Motivazione: Il corto rappresenta la completezza del gesto, sia da un punto di vista cinematografico, narrativo e registico. Il casting degli attori ha reso possibile un contrasto simmetrico e fisico dei protagonisti. Il tema dell’integrazione č affrontato in maniera originale, non scontata. L’accompagnamento di un montaggio sonoro, che incornicia una scelta di fotografia e montaggio particolari, rendono La gita il miglior corto dell’edizione 2019 di Schermi Irregolari.

Menzione Speciale
Nightshade” di Shady El-Hamus
Motivazione: La scelta del vincitore č stata resa difficile dal fatto che due corti hanno colpito la giuria per l’alto livello di realizzazione, intendendo: regia, recitazione e fotografia. Abbiamo deciso di assegnare, per tanto, una menzione speciale a Nightshade per la forza drammaturgica visiva che riesce a dare originalitŕ a un particolare aspetto di un tema di stretta attualitŕ, oggi sovrarappresentato. L’opera si focalizza su un mito di passaggio attraverso l’esperienza di un bambino in maniera cruda, concreta e credibile.

Premio Migliore Montaggio
Alessio Borgonuovo per “Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi” di Cosimo Alemŕ
Motivazione: Per il coraggio strutturale del film nell’utilizzo di un piano sequenza unico, unito a una fotografia contraddistinta dall’orario di ripresa inderogabile, chiamato “ora magica” che aggiunge, nella difficoltŕ, pregio all’opera cinematografica. Inoltre, l’affiatamento e il talento delle attrici hanno tenuto alta la tensione del racconto e reso possibile il gesto tecnico.

10/04/2019, 08:29