Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL DI SPELLO 8 - Ultimi giorni di proiezioni e incontri


Al Teatro Subasio di Spello un evento che vedrà protagonisti amici e collaboratori del grande maestro Ermanno Olmi. Sabato la premiazione dell’ottava edizione


FESTIVAL DI SPELLO 8 - Ultimi giorni di proiezioni e incontri
Franco Piersanti
Il Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema continua ad incantare il pubblico con le sue proiezioni e i suoi eventi speciali. E così, dopo la serata dedicata ai giovani ed alla musica nel cinema e il pomeriggio trascorso nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Foligno, grazie alla collaborazione con l’Usl Umbria 2, per la proiezione di alcuni cartoni animati concessi dalla Rai, ora si avvicina un doppio appuntamento a cui faranno da sfondo il Teatro Subasio di Spello e la Casa del Cioccolato della Perugina a San Sisto nel capoluogo umbro.

Giovedì 28 febbraio a Spello, alle 21, si terrà la presentazione del film “Quanto basta” con Vinicio Marchioni alla presenza dell’attore Mirko Frezza, che anticiperà la proiezione della pellicola. A Perugia, invece, porte spalancate - come detto - alla Casa del Cioccolato con la visione del film “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher, anticipata da una visita guidata alla struttura e da una degustazione.

Venerdì primo marzo protagonisti assoluti saranno i giovani studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Foligno. Ad attenderli a Palazzo Trinci sarà l’incontro dal titolo “Criminalità organizzata: il diritto di scegliere”, che vedrà protagonista il sostituto procuratore della Repubblica, Catello Maresca. Accanto a lui, i registi Alberto Sironi e Duccio Giordano, e l’attore Mirko Frezza. Nel pomeriggio, invece, verrà presentato, alle 16.30 al primo piano dell’ex teatro Piermarini, a Foligno, il progetto promosso dal Festival del Cinema di Spello insieme all’Istituto comprensivo Foligno 2 - grazie al bando del Miur “Cinema per la scuola”-, che vedrà gli studenti delle prime e delle seconde classi impegnati nella realizzazione di un cortometraggio, guidati da alcuni giovani professionisti del dietro le quinte. A chiudere la giornata, la serata in onore del maestro Ermanno Olmi, con la proiezione del docufilm “Albero nostro” di Federica Ravera e dell’intervista “Ritratto al regista Ermanno Olmi”. L’evento, condotto dal giornalista di Tv2000 Fabio Falzone, vedrà intervenire collaboratori e amici del maestro. Presente anche la famiglia Olmi con la moglie Loredana Detto e i figli Elisabetta e Andrea. Nel corso della serata verrà inoltre consegnato il primo “Premio Ermanno Olmi”, istituito dalla famiglia ed assegnato annualmente ad un giovane regista italiano che più si avvicina per sensibilità, poetica, autenticità, semplicità e realismo allo stile del grande maestro. Riconoscimento che in questa prima edizione verrà consegnato ad Alice Rohrwacher.

Ad aprire la penultima giornata, quella di sabato 2 marzo, sarà un doppio appuntamento dedicato agli addetti ai lavori. Si inizia alle 9.30, a Palazzo Comunale, con il workshop sul sostegno del Programma Media di Europa creativa per lo sviluppo di progetti audiovisivi, la produzione di opere televisive e i festival cinematografici. Seguirà, alle 12, all’Extra Vergine Oleoteca di Spello l’evento “Librerie broadcast” durante il quale Pasquale Lisi presenterà il programma Locate Your Sound, la nuova frontiera delle librerie broadcast. Nel pomeriggio, invece, riflettori accesi sui professionisti del dietro le quinte con la cerimonia di premiazione che si terrà al Teatro Subasio di Spello, alle 18. Tra i riconoscimenti che verranno consegnati: il “Premio all’Eccellenza” a Flavio Bucci e il “Premio Carlo Savina” al maestro Franco Piersanti.

27/02/2019, 14:07