Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OSCAR 2019 - Fuori "Dogman", dentro "Suspiria"


Il film di Matteo Garrone è fuori dalla shortlist, diramata dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, per la categoria miglior film straniero. Per l'Italia rimane in corsa "Suspiria" di Luca Guadagnino nelle categorie miglior trucco e parrucco emiglior canzone originale. Le cinque finaliste saranno annunciate il 22 gennaio e la cerimonia di premiazione è in programma il 24 febbraio.


OSCAR 2019 - Fuori
Oscar
Si ferma la corsa di "Dogman" di Matteo Garrone all'Oscar per il miglior film straniero. Nella shortlist di nove film diramata dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences non compare il film italiano.

Questi i titoli selezionati: "Roma" di Alfonso Cuaron (Messico), "Un affare di famiglia" di Hirokazu Kore-eda (Giappone), "Birds of Passage" di Cristina Gallego e Ciro Guerra (Colombia); "The Guilty (Il colpevole)" di Gustav Moller (Danimarca), "Opera senza Autore" di Florian Henckel Von Donnersmarck (Germania), "Cafarnao" di Nadine Labaki (Libano); "Ayka" di Sergei Dvortsevoy (Kazakistan), "Cold War" di Pawel Pawlikowski (Polonia) e "Burning" di Lee Chang-dong (Corea del Sud).

I cinque finalisti saranno annunciati il 22 gennaio 2019, insieme a tutte le nomination. La cerimonia di premiazione della novantunesima edizione degli Oscar si terrà il 24 febbraio 2019.

L'Italia rimane in "gara" in due categoria con il film "Suspiria" di Luca Guadagnino: miglior trucco e parrucco (Fernanda Perez e Manolo Garcia) e miglior canzone originale ("Suspirium" scritta da Thom Yorke).

18/12/2018, 20:30

Simone Pinchiorri