FESTIVAL DEI POPOLI 59 - L’estrema destra in Repubblica
Ceca nella prima italiana di "Empire Builders"


FESTIVAL DEI POPOLI 59 - L’estrema destra in Repubblica Ceca nella prima italiana  di
Una scena di "Empire Builders"
La prima italiana di "Empire Builders", un documentario che ci porta al cuore dei movimenti di estrema destra della Repubblica Ceca, sarà uno degli eventi speciali della 59/esima edizione del Festival dei Popoli, domani, martedì 6 novembre 2018 alle 15, allo Spazio Alfieri di Firenze.

Il documentario attraverso la storia di un filmmaker, impegnato nella creazione di propaganda, e di un candidato, sociologo anti-islamico, ci mostra dall’interno la galassia xenofoba, nazionalista e sovranista che sta prendendo piede in tutta Europa.

"Un ritratto raro" – così il commento critico nel catalogo del festival - "e inquietante della banalità del “male”, della fabbricazione di nuove ideologie posticce ed estreme nelle pieghe della globalizzazione. Nel ritratto del protagonista, che fa da contrappunto allo stesso regista, si condensano le contraddizioni del lavoro del filmmaker, la manipolazione insita in ogni racconto e il potere, imponderabile, delle immagini nell’epoca dei social networks. Un film perturbante in cui la distanza ravvicinata con i protagonisti pone lo spettatore in una posizione scomoda, che lo obbliga a interrogarsi su sé stesso e la sottile linea che lo separa da un “altro” terribilmente vicino".

06/11/2018, 13:56