!Xš‚‰

TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 18 - CONVERSAZIONI ATOMICHE


TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL 18 - CONVERSAZIONI ATOMICHE
Nell'era del terrapiattismo, delle scie chimiche e dell'ondata no-vax, in un momento storico in cui la sfiducia nei confronti della scienza la fa da padrona, fare divulgazione, e in modo intelligente, è una risposta più che giusta, quasi necessaria.

In questa perfetta direzione va "Conversazioni atomiche" di Felice Farina, una sorta di commedia on the road, alla ricerca di risposte ai quesiti più misteriosi e affascinanti della Natura, di cui lo stesso Farina, accompagnato da un giovane filmmaker, diventano i protagonisti.

Dai neutrini alla materia oscura, dai buchi neri alle stelle, tanti sono gli argomenti esplorati dalla divertente e convincente coppia comica che conversa con scienziati e ricercatori, in un intreccio continuo di Scienza e Storia.

Prodotto dall'Istituto Luce, il film si avvale di rare immagini d'archivio che permettono la costruzione del racconto della scoperta tra passato e presente, tra il bianco e nero di apparecchiature apparentemente tanto semplici da sembrare giocattoli, ai colori accesi o il grigio metallizzato di macchinari moderni, degni di un set di un blockbuster di fantascienza.

Piacevole e leggero, ma al tempo stesso solido e ricco di riflessioni sul valore più profondo della scienza, Conversazioni atomiche è un'opera assolutamente riuscita, capace di abbracciare il pubblico più ampio e, forse, anche quello più scettico.

04/11/2018, 20:00

Antonio Capellupo