CINEMA ITALIANO VILLERUPT 41 - Un panel su cinema e territorio


CINEMA ITALIANO VILLERUPT 41 - Un panel su cinema e territorio
Un panel di rilevanza europea tra i responsabili di Fondi per l’audiovisivo e Film Commission di Francia, Italia e Lussemburgo.

Moderati dal critico dei Cahiers du Cinema Thierry Méranger, si confronteranno il Direttore dell’Emilia-Romagna Film Commission Fabio Abagnato , Karin Schockweiler del Film Fund Lux di Lussemburgo e Marion Gravoulet per il fondo di sviluppo cinematografico e dell’audiovisivo della regione Grand Est di Francia.

Al centro della discussione le forme di contributi e risorse di sostegno all’audiovisivo nei vari territori : i set, le strutture produttive, le associazioni culturali e i circuiti distributivi.

L’ istituzione territoriale italiana è rappresentata da Emilia-Romagna Film Commission proprio perchè alla Regione Emilia Romagna è dedicato il focus di questa edizione del Festival. Degli oltre 70 titoli in cartellone a Villerupt, alcuni lungometraggi e documentari sono stati selezionati su proposta della Film Commission che a vario titolo ha sostenuto la loro realizzazione.

Emilia-Romagna Film Commission è una struttura pubblica, istituita dalla Regione quale interlocutore ideale di produzioni, enti, imprese e professionisti che operano sul territorio regionale. Gestisce il Fondo per l’Audiovisivo, destinato principalmente a supportare l’intero percorso produttivo fino all’approdo in sala insieme al sostegno a festival e rassegne.

Le Festival du Cinema Italien de Villerupt, diretto da Antoine Compagnone e Oreste Sacchelli, è giunto alla 41a edizione. Villerupt è una cittadina francese della Lorena al confine con il Lussemburgo, sede in passato di ferriere e miniere e caratterizzata da una forte immigrazione italiana.

25/10/2018, 12:13