!Xš‚ť‰

PULCINELLA FILM FESTIVAL - La commedia italiana
ad Acerra dal 21 al 27 maggio


PULCINELLA FILM FESTIVAL - La commedia italiana ad Acerra dal 21 al 27 maggio
Pulcinella Film Festival
Dal 21 al 27 maggio Acerra festeggerŕ la commedia cinematografica con il Pulcinella Film Festival, diretto artisticamente dal pluripremiato regista e produttore acerrano Giuseppe Alessio Nuzzo e fortemente voluto dal Sindaco Raffaele Lettieri. Il cuore dell’evento, con i nuovi spazi del sottotetto e delle sale ristrutturate, sarŕ il restaurato Castello dei Conti, il quale sarŕ riaperto al pubblico proprio in occasione della rassegna che l’Amministrazione comunale ha deciso di accompagnare e sostenere economicamente e nell’organizzazione. In questa particolare sperimentazione dei nuovi spazi e del Castello ristrutturato, il festival internazionale si articolerŕ attraverso circa 100 proiezioni di film in concorso tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, alla presenza di 300 artisti provenienti da tutto il mondo, e ancora workshop, masterclass e incontri con personalitŕ del cinema (tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

Ospite d’onore la diva Ornella Muti che domenica 27 maggio ricorderŕ Massimo Troisi, con il quale ha condiviso il set del film “Il Viaggio di Capitan Fracassa” di Ettore Scola, in una masterclass alle 18 all’Universitŕ del Cinema di Acerra. Troisi, tra l’altro, campeggia anche sulla locandina della rassegna, in uno scatto dello storico fotografo di scena Mario Tursi, vestito da Pulcinella, simbolo del territorio e della commedia italiana nel mondo.

IL GALA
La giornata di domenica 27 maggio verrŕ aperta dall’incontro sulla recitazione con Leo Gullotta e si concluderŕ con il Gran Gala di Premiazione presentato dall’attore Fabrizio Nevola e la consegna del Castello dei Conti alla cittŕ con il consueto taglio del nastro. Prenderanno parte alla cerimonia, oltre ad Ornella Muti e Leo Gullotta, anche le madrine di questa edizione Angela e Marianna Fontana, e Francesco Montanari, Gianfranco Gallo, Salvatore Misticone, Massimiliano Rossi, Gianluca Di Gennaro, Denise Capezza, Pio Luigi Piscicelli e i protagonisti di film, trasmissioni e serie tra cui “Benvenuti al Sud”, “Braccialetti Rossi”, “Gomorra – La serie”, “Made in Sud” e “Un Posto al Sole”. Tanto spazio alla musica con le esibizioni musicali e premiazione dei Foja, Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino accompagnati dal chitarrista Ernesto Nobili. L’evento sarŕ accompagnato dalle note della Civica Banda di Musica di Acerra diretta dal maestro Modestino De Chiara.

LE OPERE IN CONCORSO
Tre sono le sezioni competitive per i lungometraggi: “Commedia Napoletana” con “La Parrucchiera” di Stefano Incerti (Italia, 108’), “Essere Gigione” di Valerio Vestoso (Italia, 75’), “Vieni a vivere a Napoli” di Edoardo De Angelis, Guido Lombardi, Francesco Pisco (Italia, 88’), “Il crimine non va in pensione” di Fabio Fulco (Italia, 95’); “Commedia Internazionale” con “Lovers” di Matteo Vicino (Italia, 98’), “Orecchie” di Alessandro Aronadio (Italia, 90’), “Tulips: love, honour and a bicycle” di Mike Van Diem (Olanda, 90’), “My Italy” di Bruno Colella (Italia, 101’); “Commedia Italiana” con “La mia famiglia a soqquadro” di Max Nadari (Italia, 90’), “Chi m'ha visto” di Alessandro Ponti (Italia, 105’), “La santa” di Cosimo Alemŕ (Italia, 90’), “Né Giulietta e né Romeo” di Veronica Pivetti (Italia, 100’). Anche la competizione tra i cortometraggi č suddivisa nelle tre categorie.

IL PROGRAMMA
Martedě sera (ore 20) al Cinema Teatro Italia si terrŕ il Gala di inaugurazione presentato da Fabrizio Nevola con l’esibizione del gruppo La Maschera e la proiezione del film “I Peggiori” alla presenza del regista Vincenzo Alfieri e di parte del cast. Sabato dalle 19 tornerŕ il Cinebus con street casting alla ricerca dei nuovi volti del cinema, tv e pubblicitŕ in un tricamper allestito a cura di Universitŕ del Cinema, Agenzia cinematografica PM5 Talent, Paradise Pictures in collaborazione con T&D Angeloni. Mentre la sera spazio al divertimento con lo show di Pasquale Palma di “Made in Sud”, protagonista dei film “Si accettano Miracoli” di e con Alessandro Siani, “San Valentino Stories” e “Vita, cuore, battito”.

LA STORIA DELLA COMMEDIA
Nella Sala dei Conti verranno proiettate opere cinematografiche che hanno fatto la storia della commedia all’italiana come “Il secondo tragico Fantozzi” di Luciano Salce (mercoledě 23 maggio ore 18), “Scugnizzi” di Nanni Loy (giovedě 24 maggio ore 18), “Il Viaggio di Capitan Fracassa” di Ettore Scola (venerdě 25 maggio ore 18).

LE INIZIATIVE
Lunedě 21 maggio dalle 17 la cittŕ sarŕ invasa da una parata di decine di Pulcinella con trampolieri, animazione e spettacolo, accompagnati dalla Civica Banda di Musica di Acerra diretta e lo storico Pazziariello, che terminerŕ con l’apertura del Museo di Pulcinella e della Civiltŕ Contadina (visitabile durante tutto il festival). Alla storica maschera sarŕ dedicato un convegno, venerdě alle 18,30 nel Granile del Castello dei Conti, per il riconoscimento come bene immateriale tutelato dall’Unesco.

Giovedě alle 18,30 nel Granile del Castello dei Conti un salotto letterario con letture dal vivo a cura degli allievi dell’Universitŕ del Cinema e intervento degli autori Giuseppe Alessio Nuzzo per “Cinema č sogno – Antologia delle citazioni cinematografiche”, Giacomo Pietoso per “Versi acerrani”, Tonino Tagliamonte per “Pulecenella da Cerra” e Nicola Pasquino per “Sei Ovunque”.

Saranno inoltre coinvolte le scuole di Acerra che si esibiranno in performance teatrali (martedě 22 maggio ore 10,30 al Cinema Teatro Italia) e in un concerto delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema e del territorio (mercoledě 23 maggio ore 18,30 presso l’Auditoirum Michele Liguori dell’Istituto Comprensivo “Ferrajolo-Siani”).

MOSTRE ARTISTICHE E FOTOGRAFICHE
Spazio anche a mostre come la personale d’arte di Cuono Gaglione “60 anni di amore per Acerra” al Granile del Castello dei Conti; la fotografica di autori dell’Associazione Fotografi Acerrani Professionisti e giovani studenti del Liceo Bruno Munari al Parco Urbano; la mostra “Foto e Poesie” a cura dell’Associazione “Colorando i Peniseri” ai Giardini del Castello dei Conti; la mostra fotografica “La neve ad Acerra” di Sabatino Maisto Fotografo al Castello dei Conti.

Ad allietare il palato gli ospiti il pizza e food village, a cura di "Gaetano Paolella Pizzeria", con tutte le prelibatezze culinarie del territorio.

17/05/2018, 13:09