Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VISIONS DU REEL 49 - La giuria interreligiosa premia
"Almost Nothing" e "Storie dal Dormiveglia"


"ALMOST NOTHING. CERN: EXPERIMENTAL CITY" il film sul Cern diretto da Anna de Manincor del collettivo ZimmerFrei, ha vinto il Premio interreligioso alla 49° edizione del festival Visions du Réel di Nyon. Il PREMIO INTERRELIGIOSO viene dato al film che affronta argomenti che mettono in luce il senso profondo e la direzione che si dà alla propria vita.


VISIONS DU REEL 49 - La giuria interreligiosa premia
Zimmerfrei
"Eliminate i concetti di nazionalità e religione e un luogo diventa improvvisamente civilizzato!” è la frase lapidaria del fisico teorico Alvaro de Rujula". - afferma Anna de Manincor | ZimmerFrei - "In questo spazio lasciato aperto è possibile avere un linguaggio e un intento comune: la ricerca nel profondo della realtà visibile invisibile, una ricerca senza risposte definitive e che non avrà mai fine".

Sostenuto attraverso i bandi produzione della Regione Emilia-Romagna, il film era uno dei due documentari bolognesi presentati in anteprima mondiale a Nyon. L’altro, "STORIE DEL DORMIVEGLIA" di Luca Magi, è stato anch’esso premiato sempre dalla giuria interreligiosa, che gli ha assegnato la menzione speciale.

Quest’anno era la prima volta dall’attuazione del Fondo per l’Audiovisivo che la Regione era rappresentata da ben due film nel Concorso Internazionale a Visions du Réel, un risultato già di per sé molto significativo, ed è ancor più significativo che entrambi siano stati premiati.

"ALMOST NOTHING", è una coproduzione dell’italiana Bo Film, la francese Tita Productions, e la belga Associate Directors. Il documentario prosegue lo stile e gli obiettivi di ZimmerFrei, pluripremiato collettivo bolognese di fama internazionale, di cui Anna de Manincor è una delle fondatrici insieme a Massimo Carozzi e Anna Rispoli.

Il film sarà presentato in anteprima italiana a giugno a Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna e poi distribuito nelle sale italiane in autunno da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.


Lionella Bianca Fiorillo

21/04/2018, 14:31